Chiacchere in liberta'

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    2,314

    Status
    Offline
    Buongiorno.
    In questa seziione si puo' chiaccherare di quello che si vuole senza preoccuparsi di andare off-topic
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    2,314

    Status
    Offline
    Azz..Leviticus colpisce ancora.
    Mi ha appena cancellato un normale e garbato commento che ho postato su forum biblico.
    Motivo?
    Boh.
    Probabilmente non dovevo permettermi di fare un commento su qualcosa che aveva scritto lui.
    Leviticus e' l'esempio piu'brutto di conflitto di interesse tra un attivita'di moderazione e la sua pretesa di essere in grado di fornire risposte incriticabili a qualsivoglia quesito degli utenti.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    2,314

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sandro_48 @ 8/4/2019, 23:26) 
    Forse Maurizio perche tu ti poni in un'ottica cristiana che si contrappone all'ebraismo.
    Prova a viverti come ebreo in divenire, e vedrai che prima o poi qualcosa cambierà.
    Sandro_48

    Ciao Sandro .
    ti rispondo qui perche' non posso abusare dello spazio messo a disposizione in quel tipo di thread di CE.
    Indipendentemente da quello che noi pensiamo interagendo in un forum ci esprimiamo con delle parole e con delle frasi.
    Cio' che scrivo in un forum puo' essere biasimato ed eventualmente cancellato solo nella misura in cui viola il regolamento.
    E un moderatore deve essere in grado di spiegarmi in che modo ho violato il regolamento se ritiene che lo ho violato.
    Un moderatore non puo' approfittare del suo potere per cancellare tutti gli interventi che non gli piacciono o che non sono in accordo con quello che pensa lui.
    O c'e' una violazione del regolamento precisa per cui puo' permettersi di farlo, oppure si deve astenere.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    2,314

    Status
    Offline
    STRANE REAZIONI

    Questa e' la reazione dell'utente Leviticus nel forum consulenza ebraica al mio intervento che cita Wichipedia che cita la rivista israeliana Haarez che cita l'opinione di alcuni famosi professori e archeologi israeliani in merito alla storicita' della Bibbia

    CITAZIONE (leviticus @ 2/3/2020, 17:08)
    CITAZIONE
    Suggerirei di muoversi e ragionare su un evento o luogo singolo magari proseguendo in un post ad hoc solo su quello con le varie scoperte e posizioni a riguardo.

    Attenzione alle fonti, Wikipedia prendiamolo per quello che è, saranno vere tutte quelle cose? Mah.
    Riguardo Haaretz é un giornale non è science né una pubblicazione scientifica, come tutti i giornali porta avanti una sua linea politica direi nettamente filo araba: essendo finanziato da arabi che mai potrà dire se non che la Bibbia è tutta fuffa? Lasciamo perdere.

    e questa e' stata la mia replica che e' stata cancellata:

    Visto che sei stato cosi bravo a fare indagini e poi dare un giudizio imparziale sulle fonti a cui ho attinto io, adesso mi fai vedere lo stesso tipo di approccio verificando la qualita' della fonte costituito dall'articolo che apre questo thread?
    Sarai d'accordo con me che se bisogna fare attenzione alle fonti, non varra' certo solo per quello che scrivo io.
    Se decidi di alzare l'asticella. e che si puo' discutere di archeologia e di storicita' biblica, solo citando pubblicazioni scientifiche, ricordati che stai alzando l'asticella a tutti.

    Cosa ti fa pensare ad esempio che si possa discutere proficuamente, tanto per fare un'esempio, di storicita' e archeologia biblica, partendo da un libro di un giornalista protestante come werner keller (La Bibbia aveva ragione) che tu inviti a leggere?
    Adesso stai a vedere che tu puoi citare werner Keller e io non posso citare Herzog e Finkelstein in materia di storicita' della Bibbia? Entrambi archeologhi, direttori di scavi e professori di archeologia tuttore viventi in facolta israeliane?
    Allora sappi, caro Leviticus, che almeno un libro scritto direttamente da uno dei due io lo possiedo.
    Non mi costa niente citare direttamente da li, evitando le tanto bistrattate wichipedia o quella riviasta israeliana.
    Basta chiedere. Allora capirai che la scelta di citare il poco che dice Wichipedia era in funzione limitativa.

    Edited by Maurizio 1 - 8/3/2020, 08:26
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    69

    Status
    Anonymous
    "La Bibbia aveva ragione" di Keller non è più tenuto in considerazione da nessuno nel mondo accademico (ma nemmeno quando fu scritto). Non so che tipo di discussione abbiate avuto ma il libro succitato ha valore accademico pari allo zero: superato, datato, tendenzioso e pieno zeppo di errori.

    Per iniziare qualcosa sull'archeologia nella zona dell'attuale Palestina o più in generale di tutto il Vicino Oriente antico del periodo del Tardo Bronzo e Ferro I è consigliabile iniziare con i lavori di Finkelstein, Silberman e Oggiano.

    Edited by -Mattia- - 1/4/2020, 20:02
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    2,314

    Status
    Offline
    Sono pienamente d'accordo con te sulle valutazioni che dai a quel libro.
    Il paradosso e' che proprio un libro del genere , vetusto, e nato in ambiente molto lontano dall'ebraismo e' stato scelto come modello per discutere di storicita' della Bibbia in ben due forum che si prefiggono di diffondere il pensiero dell'ebraismo.
    I due forum sono "Consulenza ebraica" e "Ebrei e israele".
    Il primo come sai e' andato ma sul secondo trovi ancora la discussione/elogio a quel libro.
    https://ebreieisraele.forumfree.it/?t=77216891
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    54
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Buonasera a tutti. Consulenza ebraica è chiusa? E anche il forum ebraico?
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    2,314

    Status
    Offline
    Sono andati in off contemporaneamente e' gia da circa una settimana.

    Un utente dice cosi:

    CITAZIONE (Lea Sgarbi @ 25/3/2020, 02:48) 
    Abramo di CE è anche religioso con la kippah come lui ............, anche lui pensa che i goyim non debbano conoscere al 100% la tradizione ebraica e il Tanach. Oggi ho saputo che è stato lui a chiudere il forum di CE e FB perché crede di trovarsi nell'epoca messianica quando israele chiuderà le porte ai goyim. Nel senso che non accetta più conversioni.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    54
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Sono arrivati gli ultimi tempi (Apocalisse di Giovanni) e dall'altra parte siamo nell'era messianica. E noi qui in mezzo a farci domande....mah
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    2,314

    Status
    Offline
    Secondo me come in tutte le cose ci sono state varie concause che poi hanno portato a prendere la decisione di chiudere.
    Si voleva dare una consulenza ebraica, ma di ebrei che intervenivano non ce ne erano quasi piu'.
    Non ebrei si improvvisavano esperti di ebraismo e provvedevano loro a tirare avanti la baracca come potevano, ma secondo me con scarsi risultati.
    Forse alla fine chi ha fondato il forum vedendo in cosa era degenerato ha preferito stendere un velo.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    54
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Forse è vero ciò che dici, ma avendolo seguito per più di cinque anni, credo si sia perduta una miniera di informazioni, approfondimenti e di persone che conosciamo solo per nickname. La cosa mi rattrista. Nonostante il proclamato illumismo si sarebbe potuto tenerlo bloccato, ma consultabile.
     
    .
10 replies since 31/3/2019, 10:40   163 views
  Share  
.