Il Faraone dell'esodo

realtà storica e identita del personaggio regnante in egitto durante l'esodo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Gesù Cristo é colui che è

    Group
    Member
    Posts
    1,721

    Status
    Offline
    Caro?! Quando vi ho incontrato o mangiato insieme?

    Quando la smettere di trovare sempre giustificazioni?
    Quando la smettete di dire il falso, insistere ancora?

    Che siete, un sensitivo, un magaro, un indovino,

    Voi siete bravo nelle macchinazuoni e andare sempre fuori tema.

    Ho posto una domanda ad Aldonet, vi siete urtati,

    Ho dato una risposta, vi siete urtato, cosa vi sta bene?

    Avvocato accusatore?.....

    CITAZIONE (aldonet @ 9/2/2022, 12:59) 
    Non importa, per me è importante condividere e fornire spunti e temi per chiarimenti futuri e per i messaggi e le raccolte di informazioni che pubblicherò.
    È un peccato che chi vive di sola fede si perda poi le opere... Capita ai versettologi

    Altro giudizio fuori luogo?!
    Chi vive di sola fede e posta solo versi di verità?


    È un peccato che pensate solo a giudicare, date risposte sensate, non giudicate perché come giudicate sarete giudicati.

    CITAZIONE (aldonet @ 9/2/2022, 15:13) 
    Personalmente sostengo la verità nella sua interezza. Che deve supportata da fatti, fonti e non da personali pensieri fatti legge in modo perentorio.ho modificato più volte il mio modo di pensare man mano che le evidenze davano risposte diverse dalle mie personali opinioni.

    Posso chierti quale verità sostieni, la tua o quella biblica?

    Che cosa é o chi è la verità?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    2,314

    Status
    Offline
    Guarda che nessuno si e' urtato per il fatto che tu hai chiesto per quale motivo e' stato detto "scritture ebraiche".
    Ti abbiamo semplicemente risposto entrambi.
    E' un altro modo per riferirsi al "vecchio testamento."
    Comunque hai nuovamente ribadito il concetto che io dico falsita' senza precisare quali falsita' ho detto....
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    54
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    caro fratello ... questa è una delle frasi di Gesù, se vivi , come dici , della parola , intorno a te ci sono fratelli nell'amore di Cristo.
    Di giudicare non mi interessa , se ti urti è un problema esclusivamente tuo. Con Maurizio c'è solo un dialogo , corretto e rispettoso. Se vuoi tornare al tema ed esprimere un tuo parere, un tuo versetto o qualsisi cosa possa essere utile alla bisogna.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Gesù Cristo é colui che è

    Group
    Member
    Posts
    1,721

    Status
    Offline
    Voi siete sostenitore di bugie


    È un sostenitore della "gap theory".
    (questo thread spiega di cosa si tratta #entry651293066).

    Voi site e sostenete le bugie....
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    2,314

    Status
    Offline
    Nazaret......
    Per caso hai bisogno che ti faccio un elenco di cio' che sostiene la gap theory per mettere in evidenza che sono le stesse cose che sostieni tu?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Gesù Cristo é colui che è

    Group
    Member
    Posts
    1,721

    Status
    Offline
    Va bene, i bugiardi non mi piacciono. Chiudo una altra volta perché non ne vale la pena discutere...
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    2,314

    Status
    Offline
    Certo quando stiano arrivando al nocciolo della questione e non sai più cosa dire per negar l'evidenza non ti rimane che scappare.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    54
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Se magari andassimo avanti sul mio quesito .. ma ho capito che Nazaret è un interlocutore inaffidabile .
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    2,314

    Status
    Offline
    ok.
    Provo a ripartire io con questa riflessione che trae spunto dal paragone che hai fatto tu tra la non menzione dei nomi dei faraoni e la menzione dei regnanti al tempo dell'esilio.
    In realta' (come anche avevo fatto notare a Nazaret che si e' offeso e ha cominciato a cancellare tutti i suoi interventi) non e' corretto dire che la bibbia non menziona i nomi dei faraoni facendo di tutta un erba un fascio.
    Quando si parla di un regnante egiziano a cavallo del periodo storico intorno a quello dell'esilio il nome viene fuori eccome.
    Poco prima che la terra di Israele subisse l'occupazione dell'impero babilonese, Israele stava subendo quella egiziana.
    E come viene menzionato il nome di Nabucodonosor allo stesso modo viene menzionato il nome del faraone Necao.
    2 Re 23,29
    "Durante il suo regno, il faraone Necao re di Egitto si mosse per soccorrere il re d'Assiria sul fiume Eufrate. Il re Giosia gli andò incontro, ma Necao l'uccise in Meghiddo al primo urto. "
    Ora se diamo credito alla maggioranza di studiosi che ci dicono che la maggiorparte di tutto cio' che c'e' scritto nella Bibbia e' stato composto in epoca esilica e soprattutto post-esilica, la sostanziale differenza tra il narrare la storia della fine del regno di Gerusalemme e gli avvenimenti ai tempi di Mose' e quella tra il narrare la storia contemporanea o recente rispetto a una storia molto piu' antica di quasi 1000 anni.
    Nel redarre una storia ambientata in un epoca cosi antica e' plausibile che si abbia dovuto fare i conti con due problemi:
    Il primo era quello di reperire informazioni eusaustive per poter ricostruire avvenimenti precisi ma il secondo e non meno importante era quello dell'esigenza di approdare alla realizzazione di una storia che potesse conferire un identita' precisa al popolo ebraico e nel contempo contenesse precise indicazioni teologiche in sintonia con cio' che credevano gli autori dei testi (che con ogni probabilita' erano autorita' religiose).
    Ecco quindi che e' possibile che con la storia di un Faraone che sfida Jahve e il suo piu' grade profeta e poi soccombe non si vuole raccontare la storia di un particolare faraone, ma semplicemente della figura simbolica del faraone, del faraone di ogni tempo, di un uomo cioe che da secoli in terra d'Egitto perpetra la sua pretesa di avere prerogative divine e sulla base di questa pretesa cerca di accentrare su se stesso piu' potere possibile di opprimere i popoli circostanti. Lo scopo della narrazione dello scontro tra il faraone e Jahvè e' ridimensionare questa figura e ricondurla al giusto rango di uomo inerte che nulla puo' fare per opporsi alla volonta' del Dio di Israele.
    Un oppressore umano che si crede un dio puo' solo creare problemi temporanei al popolo di Israele , ma prima o poi deve fare i conti con colui che Dio lo e' per davvero.

    Edited by Maurizio 1 - 13/2/2022, 12:28
     
    .
23 replies since 5/2/2022, 11:10   400 views
  Share  
.