In principio Dio creò

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Gesù Cristo é colui che è

    Group
    Member
    Posts
    1,721

    Status
    Offline
    No, ho scritto come dice Dio. Nel sesto giorno fu creato l'uomo.
    I cieli e la terra erano già stati creati, Genesi1:1

    Poi Dio ricreò nuovamente la terra riportando sole luna terra nell'orbita originaria.



    Siete stati mai in campagna?!

    Bene, ci vuole molto giorni perché un seme di erba esca fuori, molto di più per le verdure.
    L'uomo è stato creato il sesto giorno, quindi non vi era ancora cibo, infatti Dio fece subito all'istante il giardino e vi mise l'uomo.

    Dio é onniprese non è presente in un determinato luogo.

    Certo in futuro Gerusalemme sarà il luogo e il trono di Dio dove tutti i popoli si recheranno per vedere il Re, Gesù Cristo.

    L'autore della Scrittura é Gesù Cristo è chi ha scritto lo ha fatto per mezzo dello spirito di Dio. Tre quarti della Scrittura sono profezie, e prima ancora che Mosè, che ha scritto la Genesi, ogni cosa era tramandata da Dio per mezzo dei suoi profeti come Abramo, Noè.

    Buona giornata in Cristo Gesù presto venga
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    2,314

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Vittorian @ 5/7/2021, 07:18) 
    No, ho scritto come dice Dio. Nel sesto giorno fu creato l'uomo.
    I cieli e la terra erano già stati creati, Genesi1:1

    Il sesto giorno e' detto che e' stato creato l'uomo e' vero.
    ma io intendevo il sesto di quel periodo di sette giorni.
    E' il totale di quel periodo che io intendo come "creazione del cielo e della terra."

    I primi tre versetti di genesi si possono tradurre anche cosi.
    "Al principio della creazione di Dio del cielo e della terra, quando la terra era informe e vuota, le tenebre ricoprivano l'abisso e lo spirito di Dio sovrastava le acque, Dio disse sia la luce!"

    Questa traduzione non e' contro la tua tesi che la terra prima di essere stata vuota e informe possa essere stata qualcos'altro.
    Dice semplicemente che i sette giorni creativi che iniziano con il comando "sia la luce" descrivono quello che Dio fa operando su una terra informe e vuota.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Gesù Cristo é colui che è

    Group
    Member
    Posts
    1,721

    Status
    Offline
    "Al principio della creazione di Dio del cielo e della terra, quando la terra divenne informe e vuota, le tenebre ricoprivano l'abisso e lo spirito di Dio sovrastava le acque, Dio disse sia la luce!"

    Il vostro problema che non accettate la Verità, infatti non avete controllato, la parola _era_ non è, bensì_ divenne_ é quella giusta

    Quando dice sia la luce é perché il sole fu riportato al suo posto origine.

    Dio vide che la luce era buona, Dio prima da le cose e poi si rende conto che é buona?!

    C'è da studiare

    IGiovanni 1,5
    Questo è il messaggio che abbiamo udito da lui e che vi annunziamo: Dio è luce, e in lui non ci sono tenebre.

    mod

    Edited by Maurizio 1 - 10/7/2021, 18:52
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    2,314

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Vittorian @ 10/7/2021, 14:08) 
    Il vostro problema che non accettate la Verità,

    Questo lo dici tu. Perche hai tu stesso un problema.
    Quello di essere sicuro di possedere la Verita'.
    CITAZIONE
    infatti non avete controllato, la parola _era_ non è, bensì_ divenne_ é quella giusta

    Poi hai anche il problema della memoria. Ho gia controllato.
    E ti ho gia risposto.
    Hai bisogno che copio e incollo di nuovo? Va bene
    CITAZIONE
    un utente fa notare che il verbo Hayah (essere) ha anche altri significati tra cui "diventare" e ipotizza che la prima parte del versetto sia da rendere: "e la terra divenne informe e vuota".
    A mio parere questa traduzione invece di chiarificare complica. Se traduco con divenire ho dei problemi in piu' da risolvere.
    Che cos'e' che fa diventare la terra informe e vuota? Perche il narratore non me lo dice?
    Prendiamo un esempio biblico del verbo hayah come divenire.
    E' l'uomo divenne un essere vivente. il testo non mi nasconde cosa provoca il cambiamento di stato. Il soffio di Dio nelle narici.
    Oppure" l'uomo chiamo la donna Eva(vita) , perche fu/divenne madre di tutti i viventi.
    Anche qui e' chiaro cosa provoca il cambio di stato: il partorire.
    Per quanto riguarda invece la terra che diviene vuota e informa non c'e' nulla nel testo utile a darci indicazioni di chi ho cosa provoca un cambio di stato.
    La mia conclusione e' che questa traduzione alternativa pur non essendo impossibile dal punto di vista grammaticale non ci da validi motivi per ritenerla maggiormente plausibile di quella tradizionale

    CITAZIONE
    Quando dice sia la luce é perché il sole fu riportato al suo posto origine.

    Questa cosa devi cominciare a essere sincero e dire in quale libro l'hai letta.
    Nella bibbia non di certo. Qual'e' il libro o il commentatore da cui l'hai sentita?

    CITAZIONE
    Dio vide che la luce era buona, Dio prima da le cose e poi si rende conto che é buona?!

    Anche a questo ti ho gia risposto. Nuovamente te lo ricopio:

    CITAZIONE
    Dio non e' un uomo, tuttavia la bibbia ce lo presenta possedente tratti umani.
    Si arrabbia e geloso si pente (ad esempio di aver creato il genere umano) a bisogno di "scendere per vedere" per verificare i fatti che stanno succedendo a Sodoma.

    CITAZIONE
    IGiovanni 1,5
    Questo è il messaggio che abbiamo udito da lui e che vi annunziamo: Dio è luce, e in lui non ci sono tenebre.

    Ok. Io certamenete non ho mai sostenuto il contrario.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Gesù Cristo é colui che è

    Group
    Member
    Posts
    1,721

    Status
    Offline
    Però hai trascritto era, non divenne.
    Volete un altro copia è incolla?! Io scrivo come é scritto nella bibbia, non mi servono le fonti esterne.

    Giobbe 38

    Dov'eri tu quando io fondavo la terra?
    Dillo, se hai tanta intelligenza.
    5 Chi ne fissò le dimensioni, se lo sai,
    o chi tirò sopra di essa la corda da misurare?
    6 Su che furono poggiate le sue fondamenta,
    o chi ne pose la pietra angolare,
    7 quando le stelle del mattino cantavano tutte assieme
    e tutti i figli di Dio alzavano grida di gioia?

    Le acque, divenute come pietra,
    si nascondono,
    e la superficie dell'abisso si congela.

    Leggetevi Giobbe 38 tutto per comprendere.

    La bibbia presenta Dio con tratti umani?!

    Mi viene da piangere con questa filosofia umana.

    Genesi1 E Dio disse: «Facciamo l'uomo a nostra immagine, a nostra somiglianza, e domini sui pesci del mare e sugli uccelli del cielo, sul bestiame, su tutte le bestie selvatiche e su tutti i rettili che strisciano sulla terra».

    Dio il Padre eterno é al di fuori di tutto questo.

    Dio il Padre eterno che ha bisogno di scendere per controllare?!

    1Timoteo 6:16
    il solo che possiede l'immortalità e che abita una luce inaccessibile; che nessun uomo ha visto né può vedere; a lui siano onore e potenza eterna. Amen.

    La Scrittura dice questo.

    quindi dovrebbe essere chiaro che la Parola é Gesù Cristo, quello che ha fatto ogni cosa, ed è lui che parlò con Abraham.

    Non il Dio e Padre di tutti
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    2,314

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Vittorian @ 10/7/2021, 19:46) 
    Però hai trascritto era, non divenne.

    Cosa non hai capito di questa frase:
    La mia conclusione e' che questa traduzione alternativa pur non essendo impossibile dal punto di vista grammaticale non mi da validi motivi per ritenerla maggiormente plausibile di quella tradizionale.

    CITAZIONE
    Volete un altro copia è incolla?! Io scrivo come é scritto nella bibbia, non mi servono le fonti esterne.

    A te le fonti esterne servono eccome...Altrimenti non ti saresti mai sognato di dire che Dio ha riportato il Sole al suo posto di origine.


    CITAZIONE
    Giobbe 38
    Dov'eri tu quando io fondavo la terra?
    Dillo, se hai tanta intelligenza.
    5 Chi ne fissò le dimensioni, se lo sai,
    o chi tirò sopra di essa la corda da misurare?
    6 Su che furono poggiate le sue fondamenta,
    o chi ne pose la pietra angolare,
    7 quando le stelle del mattino cantavano tutte assieme
    e tutti i figli di Dio alzavano grida di gioia?

    Le acque, divenute come pietra,
    si nascondono,
    e la superficie dell'abisso si congela.

    Leggetevi Giobbe 38 tutto per comprendere.

    A parte che io Giobbe l'ho letto tutto, e non solo il capitolo 38
    Attualmente sto iniziando a leggerlo anche in ebraico.
    A parte questo che contributo possono dare alla discussione quei versetti che hai copiato?
    Io forse metto in dubbio che nel pensiero biblico tutto proviene da Dio?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Gesù Cristo é colui che è

    Group
    Member
    Posts
    1,721

    Status
    Offline
    Se voi fate l'indovino, siete sempre nel peccato, perché la legge dice di non dire il falso.

    Studiate bene Giobbe 38, perché se lo leggete soltanto e non investighate non capirete nulla. Infatti non avete tenuto conto né commentato niente.

    Copiato? È Scrittura altro che copiato.

    Allora se Dio non ha detto- sia la luce- avrebbe detto - sia la terra - quindi la terra sarebbe ritornata nella sua orbita.

    Dio non avrebbe rivelato che le acque erano come pietre in Giobbe.

    È come no, mettete in dubbio che tutto proviene da Dio, e che la bibbia spiega la bibbia. Altro che fonti esterne, dimenticavo, geova é una fonte esterna.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    2,314

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Vittorian @ 11/7/2021, 06:46) 
    È come no, mettete in dubbio che tutto proviene da Dio, e che la bibbia spiega la bibbia. Altro che fonti esterne

    Dov'e' ho messo in dubbio che secondo la scrittura tutto proviene da Dio?
    Vedi bene che per provare a smentirmi sei costretto a fare affermazioni generiche senza mai citare la frase precisa che vuoi smentire.
    IO ho spiegato solo la bibbia con la bibbia.
    Ricorrere a fonti esterne e' qualcosa che fai TU parlando di un Dio che deve rimettere a posto le cose nella loro orbita, parlando di Satana che distrugge la terra per dispetto perche non voleva che si creava l'uomo ecc..ecc..
    E non vuoi dire che cosa stai leggendo o hai letto che ti ha messo in testa tutte queste cose.
    Tu non ti sei svegliato da solo una mattina pensando che non fosse una buona idea tradurre "era informe e vuota" ma sarebbe stato meglio tradurre "divenne informe e vuota"
    E' un idea questa, insieme a quella della distruzione/ricreazione del mondo a cui non puoi essere arrivato da solo.
    Dicci qual'e' la fonte produttrice di queste idee e falla finita. Oppure se non vuoi non dirlo ma non dire che ci sei arrivato da solo.

    Cadi nel ridicolo se continui a dire che basta leggere la bibbia da soli e si capisce cosi.


    CITAZIONE
    Dio non avrebbe rivelato che le acque erano come pietre in Giobbe.

    Innanzitutto in questo specifico versetto non si sta parlando di qualcosa avvenuto all'origine, ma semplicemente di quanto e' complessa la realta' che circonda l'uomo il quale non e' in grado di capirne gli intimi segreti.
    Non e' Dio che rivela all'uomo che le acque possono diventare dure come la pietra.
    E' l'uomo piuttosto che osservando il ghiaccio si accorge che l'acqua e' diventata dura.
    Dio piuttosto fa notare all'uomo che non e' minimante in grado di capire come questo possa avvenire.


    ma tutto questo.....
    cosa centra con genesi 1 da cui siamo partiti?

    Edited by Maurizio 1 - 11/7/2021, 08:37
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Gesù Cristo é colui che è

    Group
    Member
    Posts
    1,721

    Status
    Offline
    ..dite che sia Dio ha rivelare ogni cosa, e poi negate dicendo che é l'uomo che si accorge che la acqua diventa ghiaccio.

    Cosa c'entra con la Genesi?! Quando comprenderete che Dio spiega la Sua Parola, allora sarete ..

    Edited by Maurizio 1 - 11/7/2021, 14:44
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    2,314

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Vittorian @ 11/7/2021, 09:50) 
    ..dite che sia Dio ha rivelare ogni cosa

    ,
    Se vuoi riferirti a cosa ho detto io usa lo strumento "cita" per favore, così vediamo cosa ho detto veramente.
    CITAZIONE
    e poi negate dicendo che é l'uomo che si accorge che la acqua diventa ghiaccio.

    Che cosa nego?secondo te l'uomo ha bisogno di poteri soprannaturali per accorgersi che l'acqua prima era liquida e poi diventa solida?
    Non bastano gli occhi?
    Forse vuoi riferirti all'incapacita' dell'uomo di comprendere come avviene il fenomeno cio'che che il testo vuole sottolineare.


    Cosa c'entra con la Genesi?! Quando comprenderete che Dio spiega la Sua Parola, allora sarete ..
    [/QUOTE]
    Ti ripeto la domanda in una maniera più precisa :
    Questo che abbiamo visto dal libro di Giobbe in che maniera può smentire qualcosa che ho detto io?
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    2,314

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Come si fa a congelare l'abisso?! L'uomo ha mai visto il fondo del mare congelato?!

    Il versetto non parla del "fondo del mare" congelato, ma della "superfice esterna" congelata.
    Con la parola ebraica "panim" si intende la faccia.
    La faccia di una massa d'acqua e' la superficie esterna.
    E lo stesso termine che si trova in genesi 1,3
    Noi non traduciamo "lo spirito di Dio aleggiava sul fondo delle acque"
    traduciamo"lo Spirito di Dio aleggiava sulla superficie delle acque"

    Al tempo della stesura del libro di Giobbe, gli storici gia' diffondevano la notizia che esistevano posti sulla terra dove i mari in certi momenti dell'anno erano congelati, o meglio le acque al di sotto erano coperte da una crosta di ghiaccio.
    Per gli uomini orientali, poco abituati, a vedere questo fenomeno ,lo stesso appariva come una cosa meravigliosa (e ovviamente inspiegabile)
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Gesù Cristo é colui che è

    Group
    Member
    Posts
    1,721

    Status
    Offline
    Si giratela come volete, parla di abisso e non di superficie.

    Edited by Maurizio 1 - 11/7/2021, 18:13
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    2,314

    Status
    Offline
    Io non giro un bel nulla. Si parla di "superficie dell'abisso"
    Sia Il termine panim (faccia/superficie) come anche il termine tehom (abisso,profondo,mare) sono presenti entrambi sia nel versetto di Genesi che nel versetto di Giobbe di cui abbiamo parlato

    Lo mostro in ebraico traslitterato affinche' possa capire anche chi non conosce l'ebraico.


    Veha'aretz hayetah tohu vavohu vechoshech al penè tehom veruach Elohim merachefet al penè hammayim. (genesi 1:2)
    E la terra era informe e vuota, e le tenebre coprivano la faccia dell'abisso, e lo spirito di Dio aleggiava sulla superficie delle acque. E Dio disse:

    Ka'even mayim yitchabba'u u penè tehom yitlakkadu. (Giobbe 38,30)
    Le acque si induriscono come pietra e la superficie dell'abisso si congela.

    Penè = Panim nella forma contratta

    (a proposito ma tu che traduzione usi per dire che non hai il termine superficie?)

    Edited by Maurizio 1 - 12/7/2021, 07:07
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    2,314

    Status
    Offline
    Vittorian/nazaret al fine di dimostrare che la tesi di cui ti fai portavoce non c'entra nulla con una lettura semplice e obiettiva del testo biblico, che a tuo dire non sarebbe condizionata da nessuno ho postato questo nuovo thread in cui si puo' vedere quanti uomini ci sono voluti e si sono impegnati nel corso degli ultimi secoli della nostra era per costruire la sostanza della teoria (gap theory) che sei venuto a esporre qui nella maniera piu fondamentalista e aggressiva che si possa immaginare.

    Creazione e teoria del gap (teoria del divario) https://bibbiaedintorniit.forumfree.it/?t=78584367

    Anche per gli utenti Bloccoporta e Maristella che si sono domandati quale fosse la provenienza delle suddette idee la lettura del thread a cui rimanda il link puo' risultare interessante.

    Edited by Maurizio 1 - 19/7/2021, 08:06
     
    .
73 replies since 21/6/2021, 06:34   669 views
  Share  
.