"Dialogo" con Lea Sgarbi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    2,314

    Status
    Offline
    Tutto inizia con l'utente Bloccoporta che fa una domanda sei cherubini.
    CITAZIONE (Bloccoporta @ 10/11/2019, 19:25) 
    Salve, estendendo l’argomento, vorrei chiederti se concordi anche tu sul fatto che i cherubini in realtà sarebbero stati dei dispositivi meccanici.
    Grazie della risposta.

    CITAZIONE (Bloccoporta @ 17/11/2019, 15:37) 
    Chiedevo questo perché secondo me ci sono delle parti delle Scritture che sono davvero inconciliabili con questo significato dato alla parola “cherubini”.

    CITAZIONE (Lea Sgarbi @ 25/11/2019, 17:14) 
    Perché c'è qualcuno che può metterlo in dubbio? Oggetti di metallo e che si muovono non sono meccanici? Come è scritto: סוככים בכנפיהם

    CITAZIONE (Maurizio 1 @ 25/11/2019, 18:14) 
    Io mi azzarderei a metterlo in dubbio.
    Oggetti di metallo e che si muovono sono normalmente frutto del lavoro dell'uomo.
    Non c'e'niente nel testo della Genesi che fa pensare che Dio prima di cacciare Adamo ed Eva li obbliga a costruire dei dispositivi per proteggere il luogo nel quale non dovranno piu'entrare. :-)

    CITAZIONE (Lea Sgarbi @ 26/11/2019, 04:15) 
    Credo che Bloccoporta parlasse dei keruvim dell'Aron che sono fatti di metallo. Non avrebbe avuto senso parlare di oggetti meccanici in riferimento ai Keruvim di Genesi. Keruvim è un termine generico non ha sempre lo stesso significato.

    CITAZIONE (Maurizio 1 @ 26/11/2019, 15:31) 
    Sono d'accordo con te che non ha senso parlare di oggetti meccanici nel caso di keruvim di Genesi.
    E non ha senso nemmeno parlare di uomini incaricati di proteggere il giardino di Eden direi.
    Resta allora da stabilire chi o cosa sono i keruvim di Genesi.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    2,314

    Status
    Offline