Eziologia metastorica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    2,314

    Status
    Offline
    Ciao Sandro tu per caso hai una Bibbia di Gerusalemme da poter consultare?

    Edited by Maurizio 1 - 9/1/2019, 23:51
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    pensionato

    Group
    Member
    Posts
    1,456
    Location
    cristiano valdese a cui interessano anche le interpretazioni Ebraiche della Bibbia Ebraica.,Mishnah

    Status
    Offline
    Si ho le 2 Bibbie di Gerusalemme: quella del 1973 e quella del 2008. Cosa vorresti che consultassi ?
    Sandro_48
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    2,314

    Status
    Offline
    Ciao Sandro.
    Mi interesserebbe l'introduzione generale a Genesi e un po tutte le note del capitolo 19 di Genesi.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    pensionato

    Group
    Member
    Posts
    1,456
    Location
    cristiano valdese a cui interessano anche le interpretazioni Ebraiche della Bibbia Ebraica.,Mishnah

    Status
    Offline
    io ho letto la Bibbia di Gerusalemme del 1973. (e questa è in mio possesso)
    Quella del 2008 l'ho presa in prestito da una Biblioteca Comunale di Milano: Maurizio, se riesci ad accedere a una Biblioteca Comunale Di Milano, benché la Bibbia l'ho presa in prestito fino al 4 febbraio 2019, Te la posso fare avere in queste Feste Natalizie, ovviamente tramite passaggio da me alla Biblioteca e poi dalla Biblioteca a Te.

    Sandro_48

    Inoltre la Bibbia di Gerusalemme del 2008 è consultabile presso la Biblioteca della Facoltà Teologica Dell'Italia Settentrionale , piazza Paolo VI, Milano, Metropolitana Verde Fermata Lanza (dove c'è il "Piccolo Teatro"). Fammi sapere.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    pensionato

    Group
    Member
    Posts
    1,456
    Location
    cristiano valdese a cui interessano anche le interpretazioni Ebraiche della Bibbia Ebraica.,Mishnah

    Status
    Offline
    NON ESISTE sulla Bibbia Di Gerusalemme
    una Introduzione alla Genesi, bensì una Introduzione molto lunga a tutto il Pentateuco.(nel suo insieme).
    Inoltre il capitolo 19 di Genesi (= Sodoma e Gomorra) non è secondo l'interpretazione che ho studiato io un argomento contro il concetto moderno di omosessualità, bensì è un peccato contro l'ospitalità. Se lo trovo ti copio incollo il commento .
    Sandro_48

    Infine , nella notte dei tempi, lessi l'introduzione al libro della Genesi MAI sulla Bibbia di Gerusalemme, bensì su un Commentario tutto dedicato al Libro della Genesi.:di
    Walter Brueggemann
    Genesi
    Claudiana Editrice

    preceduto dalla INTRODUZIONE ALLA LETTURA DEL PENTATEUCO di Jean Louis Ska, Edizioni EDB ( è un altro commentario da leggere per primo, perchè il Breuggemann è una Specializzazione.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    pensionato

    Group
    Member
    Posts
    1,456
    Location
    cristiano valdese a cui interessano anche le interpretazioni Ebraiche della Bibbia Ebraica.,Mishnah

    Status
    Offline
    Bibbia di Gerusalemme 2008, Note del capitolo 19 di Genesi: La Distruzione di Sodoma. (Edizione 2008).

    Capitolo 19: "Questo racconto si riallaccia al c.18, dove è preparato (18: 16-32). Lo stesso mistero avvolge i protagonisti: i "due angeli" di 19,1 sono gli "uomini" che erano partiti da Abramo (18:22a e 33b). L'aggiunta della intercessione di Abramo riduce il loro numero a due (v.1), dato che YHWH è rimasto con Abramo (18:22b-33a). IL resto del capitolo parla ancora di "uomini", tranne che al v.15. Essi parlano e si parla loro ora al plurale ora al singolare come rappresentanti di YHWH, che non interviene di persona. Già da questo antico testo si affermano il carattere morale della religione di Israele e il potere universale di YHWH. La terribile lezione sarà spesso evocata (cf. in particolare Dt 29,22, Is 1,9; 13,19; Ger 49,18; 50,40: Am 4,11;Sap 10,6-7; Mt 10,15; 11, 23-24; Lc 17,28s; 2 Pt 2,6; Gd 7.).


    19,5 Il vizio contro natura che trae il nome da questo racconto era in abominio agli Israeliti (Lv 18,22) e punito con la morte (Lv 20,13), ma era diffuso intorno a loro (LV 20,23; cfr, Gdc 19,22s).

    19,8 L'onore di una donna aveva allora meno valore (12,13); cfr 12,10+ del dovere sacro dell'ospitalità.

    19,22 Si collega qui Soar a "mishar" = piccola cosa, un nulla.


    19,26 "statua di sale": spiegazione popolare di una roccia di forma capricciosa o di un blocco salino. (continua)

    Edited by Sandro_48 - 21/12/2018, 04:10
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    2,314

    Status
    Offline
    Grazie Sandro.
    Avrei voluto dare un'occhiata a un introduzione per vedere quale era l'approccio rispetto alla storicita degli eventi narrati.
    Anche se tuttavia dalla nota al versetto 19,26 si deduce ugualmente. (Eziologia metastorica)
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    2,314

    Status
    Offline
    A proposito Sandro, ma quel tuo famoso blog privato? Non e' visibile al pubblico?
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    pensionato

    Group
    Member
    Posts
    1,456
    Location
    cristiano valdese a cui interessano anche le interpretazioni Ebraiche della Bibbia Ebraica.,Mishnah

    Status
    Offline
    -orto, -meta, - para Che vogliono dire in greco ? (domanda a Maurizio)
    Genesi capitolo 19 : note (continua)
    19,29 Quest'ultimo è di tradizione sacerdotale (cfr 8,1 : Dio si ricorda) o redazionale.
    19,30 Quest'appendice riproduce una tradizione dei Moabiti e degli Ammoniti (cfr: Numeri 20,23+ ) che potevano menare vanto da una tale origine.. Come Tamar ( c 38 ), le figlie di Lot, non sono presentate come impudiche; esse vogliono prima di tutto perpetuare la stirpe.

    19,31 IL v suppone che LOt e le sue figlie siano gli unici superstiti della catastrofe. La Storia di Sòdoma, distrutta per il peccato dei suoi abitanti, può essere stata in origine un parallelo transgiordano al racconto del diluvio.

    19, 37-38 Etimologie popolari: Mo-ab = Uscito dal padre
    ////ben-ammì = figlio del mio popolo è accostato a "benè-ammon" = i figli di Ammon.

    Sandro_48
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    pensionato

    Group
    Member
    Posts
    1,456
    Location
    cristiano valdese a cui interessano anche le interpretazioni Ebraiche della Bibbia Ebraica.,Mishnah

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Maurizio 1 @ 22/12/2018, 14:11) 
    A proposito Sandro, ma quel tuo famoso blog privato? Non e' visibile al pubblico?

    il blog attualmente è privato e quindi non visibile (volutamente) al pubblico; esisterebbe anche l'opzione gratuita di renderlo pubblico:
    è:
    http://studiandolateologia.ning.com

    ci si iscrive solo se si è invitati.
    Maurizio ti manderò un messaggio privato .
    Sandro_48
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    2,314

    Status
    Offline
    ORTO:
    primo elemento di parole composte dalla terminologia scientifica, con il sign. di “diritto”, “retto”, o “giusto”, “corretto”, “esatto”: ortogonale, ortografia, ortofonia

    PARA:
    primo elemento di parole composte di derivazione greca o di formazione moderna, che indica affinità, somiglianza, vicinanza, oppure alterazione, deviazione, contrapposizione: parastatale, paramilitare, paranormale

    META:
    In parole composte, ha il significato di “trasformazione”, “mutamento”, “trasferimento”, “trasposizione”, “successione”, “affinità”, “al di là”: metamorfosi, metatarso, metafisica

    EZIO:
    primo elemento di parole composte della terminologia scientifica, con il sign. di “causa”, “causale”: eziopatogenesi

    EZIOLOGIA METASTORICA:
    Con la parola "eziologia" si intende la spiegazione delle cause che permettono
    al presente di essere così com’è.
    Con "meta-storica" si intende che non stiamo parlando della “storia"
    nel senso moderno della parola (dimostrabile e indagabile con i nostri
    strumenti di ricerca scientifica), ma di una “interpretazione" dell’esistenza
    umana, secondo una determinata visione religiosa.
    Vale a dire: non si tratta di testi scientifici, ma di narrazioni che vogliono
    spiegare la condizione attuale del mondo e dell’uomo, con l’intenzione
    di spronare a riflettere sull’essenziale della vita umana e spiegare il senso
    della sua situazione davanti a Dio.

    Per tutto quanto sopra ho fatto ricerca per essere piu' preciso possibile.
    Ora torniamo alla vicenda della moglie di Lot trasformata in statua di sale.

    E' una metastoria scritta per spiegare che qualche volta la curiosita' se si trasforma in disobbedienza puo' essere letale.
    ma e' anche un eziologia perche' e' stata scritta per spiegare la causa di una determinata forma di una roccia di sale in quel luogo


    E' quello che ho cercato di spiegare a Leviticus quando lui stesso mi ha mostrato le nota della bibbia di Gerusalemme riguardo alla trasformazione in statua di sale che dice:

    19,26 "statua di sale": spiegazione popolare di una roccia di forma capricciosa o di un blocco salino.

    ma a quanto pare invano purtroppo.
    Praticamente lui pretende di usare delle fonti che dicono la stesse cose che dico io contro di me :-)

    Edited by Maurizio 1 - 23/12/2018, 09:27
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    2,314

    Status
    Offline
    Ho appena preso tra le mani una mia vecchia bibbia edizioni Paoline.
    Essa non pone note sulla vicenda della trasformazione della moglie di Lot in sale.
    Ne pone pero' una relativa alla vicenda del rapporto incestuoso tra Lot e le sue figlie.
    Anche in questo caso possiamo vedere che il commento e' incentrato sull'eziologia metastorica.

    Ecco la nota di commento a Genesi 19, 30-38

    NARRAZIONE POPOLARE PER INDICARE CHE L'ORIGINE DEI DUE POPOLI AVVERSARI DI ISRAELE , MOABITI ED AMMONITI, E' PROFONDAMENTE IMPURA, ESSENDO CAUSATA DA UN INCESTO. lA DISCENDENZA NELLA STRUTTURA SOCIALE ORIENTALE E' FONDAMENTALE PERCHE' ASSICURA NON SOLO LA CONTINUITA' DELLA STIRPE MA LA STESSA SOPRAVVIVENZA DOPO LA MORTE, ESSENDO IL DESTINO ULTRATERRENO ANCOR INCERTO E CONFUSO NELLA FEDE PRIMITIVA DELL'EBRAISMO.


    Il commentatore ci informa che si tratta di una narrazione popolare (come la storia della statua di sale) non di storia intesa come cronaca di fatti realmente accaduti.
    in termine tecnico pero' puo' essere definita METASTORIA una storia funzionale a descrivere una situazione in cui l'uomo di fronte alla disperazione di vedersi negato qualcosa che ritiene importante decide di ricorrere a azioni deprecabili per poterlo ottenere.
    nel contempo pero' siamo di fronte anche a un EZIOLOGIA.
    Cioe della spiegazione delle cause che permettono al presente di essere cosi com'e'
    E come spiega l'israelita di allora fatto che gli odiati Moabiti e Ammoniti, suoi nemici che gli hanno creato un sacco di problemi, che sono un popolo idolatra, empio e maledetto ?
    Dicendoti che l' empieta' e impurita l'hanno ereditata dalle azioni dei loro progenitori, costruendo il racconto del rapporto incestuoso tra Lot e le sue figle, dal quale sono nati Moab e Ammon.
    E' non e' un caso (secondo me) la scelta narrativa di attribuire l'iniziativa del rapporto incestuoso all'iniziativa delle figlie di Lot e non al padre.
    A coloro in fondo che in Sodoma ,citta' simbolo del peccato, ci sono nate.

    Edited by Maurizio 1 - 11/1/2019, 13:26
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    2,314

    Status
    Offline
    Vogliamo dare un occhiata alle note della Bibbia Ce 2008i?

    Note ai versetti 23,25 del cap 19 di Genesi (Distruzione di Sodoma e Gomorra)

    La punizione di Sòdoma e Gomorra verrà ripresa più volte come esemplare (vedi Is 1,9-10; Ez 16,49; Mt 10,15; 2Pt 2,6); il messaggio fondamentale è che il male non può che generare morte, come succede a quelle terre che, da fertilissime (13,10), diventano spettrali.

    La METASTORIA vuole veicolare il messaggio che il male non puo' che generare morte.
    L'EZIOLOGIA e' preoccupata di fornire una risposta al perche determinate terre, una volta fertili, sono nel presente di chi le osserva ridotte a una condizione spettrale.

    Nulla di nuovo sotto il sole per quanto riguarda l'approccio esegetico.

    Vediamo ora la nota alla vicenda delle figlie di lot che mette in evidenza lo stesso motivo EZIOLOGICO del commento delle Paoline.

    Gen 19, 30-38 Il racconto spiega le origini dei Moabiti e degli Ammoniti, gettando implicitamente discredito su questi popoli vicini e rivali d’Israele.

    Poche parole , ma che se lette attentamente dicono molto.

    Il popolo di Israele e' infastidito della presenza di queste popolazioni nemiche con cui contendono molto storicamente per la supremazia del territorio.
    Sente l'esigenza di dichiarare categoricamente la loro inferiorita' in quanto popolazione corrotta e idolatra (quindi nemica del loro Dio)
    produce quindi un racconto che fonda le loro origini ,gettando discredito su di esse (dicendo che sono popolii che hanno avuto origine da un rapporto incestuoso)

    Edited by Maurizio 1 - 12/1/2019, 00:19
     
    .
12 replies since 20/12/2018, 10:06   1687 views
  Share  
.