Eden e libro dei Giubilei

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    2,314

    Status
    Offline
    Come tutti sappiamo, l'autore del racconto di Genesi quando parla di Eden e del relativo giardino ci da dei riferimenti geografici (cita quattro fiumi) che purtroppo non ci permetteno di stabilire con sicurezza la collocazione.
    Non tutti sanno pero' che esiste un libro (il libro dei Giubilei) che ci viene in aiuto proprio a proposito di questo problema.
    Il libro dei Giubilei detto anche piccola Genesi ripercorre tutti gli eventi che vanno da Genesi a Esodo . Gli studiosi pensano sia stato scritto nel secondo secolo A.C.
    Uno dei midrash piu antichi cha abbiamo a disposizione.
    ( L'intero libro e' scaricabile qui: www.giovannigiorgi.it/dwn/apocrifi/Libro_dei_Giubilei.pdf)
    Dopo aver narrato il racconto del diluvio ecco cosa dice a proposito della spartizione delle terre da parte dei figli di Noe'.

    Cap. 8
    [11] E (Noé) chiamò i suoi figli. Essi, coi loro figli, si avvicinarono a lui, ed egli divise la terra che i tre figli presero a sorte: stesero le loro mani e presero dal grembo di Noé, loro padre, lo scritto (indicante la sorte). [12] E, nello scritto del sorteggio di Sem, uscì la parte

    centrale della terra che egli prendeva in proprietà ereditaria per i figli e discendenti, in eterno: la sua porzione dal centro del monte Rafa 8, dall'uscita delle acque del fiume Tina, andava attraverso questo fiume verso occidente, e andava fino ad avvicinarsi 9 all'abisso delle acque dove, da esso, esce questo fiume e versa le proprie acque nel lago Miot e si getta, questo fiume, nel grande mare. Tutte le terre verso sud (capitarono) a Yafet e tutte quelle verso nord a Sem [13] e andavano fino ad avvicinarsi a Karaso che é nel grembo della lingua di terra che guarda verso nord. [14] E la sua porzione andava verso il gran mare e procedeva dritta fino ad avvicinarsi verso occidente della lingua che guardava verso nord 10. Essa, a causa di questo mare, si chiamava: "Lingua del mare di Egitto". [15] Ed inclinava di là verso nord in direzione della bocca del gran mare ai margini delle acque ed andava verso occidente, (ad) Arafa 11 e procedeva fino ad avvicinarsi alle acque del fiume Ghihon e, verso nord delle acque del Ghihon, alle rive di detto fiume. [16] E procedeva verso oriente fino ad avvicinarsi al giardino di Eden, verso il pieno nord 12 e dall'oriente di tutta la terra di Eden, dallo oriente pieno, ripiegava ad oriente e procedeva fin quando si avvicinava ad oriente del monte Rafa e scendeva verso i lati dell'uscita delle acque del fiume Tina. [17] Questa porzione sortì, in sorte, a Sem e ai suoi figli perché la possedessero, lui e i propri figli, per l'eternità. [18] E Noé fu lieto che questa porzione fosse uscita in sorte a Sem e ai suoi figli e si ricordò delle parole che disse, di sua bocca, nella profezia, dato che aveva detto "Sia benedetto il Signore, Dio di Sem, e abiti nella sua casa!" [19] e dato che sapeva che il giardino di Eden era santo dei santi e dimora del Signore e che il monte Sinai, centro del deserto, e il monte Sion, centro dell'ombelico della terra, tutti e tre, l'uno di fronte all'altro, erano stati creati per la santità 13.

    Come possiamo notare nella descrizione dei territori che vanno in sorte a Sem, si menziona il fiume Ghihon (gia' menzionato in Genesi 2) e la terra di Eden.
    Quello che a noi viene in aiuto non e' tanto la descrizione geografica (non sappiamo dove era il monte Rafa e il fiume Tina) ma il fatto che la zona viene promessa alla discendenza di Sem (Israele) e che questa deve risiedere li per l'eternita'.
    E noi sappiamo bene dove da sempre Israele ambisce a risiedere reclamando quella zona come territorio suo.
    Nel racconto si dice chiaramente che il giardino di Eden era la dimora del Signore ed era stato profetizzato che a Sem (leggi alla sua discendenza) sarebbe stato concesso di andare ad abitare proprio lì.
    Ricapitoliamo.
    Eden e' la casa del Signore, ma e' anche il posto da dove Adamo ed Eva sono stati cacciati,
    Il giardino di Eden era il luogo dove era presente il Signore, dove il Signore passeggiava,e per di piu' viene definito "santo dei santi"
    Di cos'altro abbiamo bisogno per capire che si sta facendo riferimento a Gerusalemme e al suo tempio?
    Quindi se il giardino di Eden e' Gerusalemme col suo Tempio , la terra di Eden che cos'e' se non tutta la Palestina cioe' la terra di Canaan?
    Non e' un caso che il libro dei giubilei definisce "luoghi creati per la santita'" zone che ancora oggi noi chiamamo "luoghi santi" e "terrasanta"

    Edited by Maurizio 1 - 4/8/2018, 08:04
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    65

    Status
    Offline
    Accidenti... Interessante
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Gesù Cristo é colui che è

    Group
    Member
    Posts
    1,722

    Status
    Offline
    Eden era il giardino dove fu posto l'uomo.

    Non é mito ma realtà storica
    Sta scritto

    Genesi 3

    Allora l'Eterno Dio formò l'uomo dalla polvere della terra, gli soffiò nelle narici un alito di vita, e l'uomo divenne un essere vivente. 8 Poi l'Eterno DIO piantò un giardino in Eden, ad oriente, e vi pose l'uomo che aveva formato. 9 E l'Eterno DIO fece spuntare dal suolo ogni sorta di alberi piacevoli a vedersi e i cui frutti erano buoni da mangiare; in mezzo al giardino vi erano anche l'albero della vita e l'albero della conoscenza del bene e del male. 10 Un fiume usciva da Eden per irrigare il giardino e di là si divideva per divenire quattro corsi d'acqua. 11 Il nome del primo è Pishon; è quello che circonda tutto il paese di Havilah, dov'è l'oro; 12 e l'oro di quel paese è buono; là si trovano pure il bdellio e la pietra d'ònice. 13 Il nome del secondo fiume è Ghihon, ed è quello che circonda tutto il paese di Cush. 14 Il nome del terzo fiume che è il Tigri, ed è quello che scorre a est dell'Assiria. E il quarto fiume è l'Eufrate. 15 L'Eterno DIO prese dunque l'uomo e lo pose nel giardino dell'Eden perché lo lavorasse e lo custodisse.

    Tigri,Eufrate oggi esistono

    Gli altri due non ci sono più
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    2,314

    Status
    Offline
    Quali sarebbero gli elementi del racconto che ti fanno propendere per l'ipotesi che si tratti di realta' storica?
    I riferimenti geografici?
    Quelli ,come del resto si puo' capire leggendo cio' che ho scritto, il narratore li ha messi perche era' veramente sua intenzione indurre il lettore a credere che cio' che raccontava non solo era accaduto realmente ma era accaduto in una zona che stava particolarmente a cuore al suo lettore implicito, la terra che il proprio Dio gli aveva donato e che lui era riuscito a perdere con la sua cattiva condotta.
    Insomma te la dico semplice semplice.:
    Il narratore-teologo ,probabilmente un sacerdote, sta dicendo al fedele in Jawve:
    "Se tu sei stato esiliato da Gerusalemme e perche' hai disubbidito alla legge del tuo Dio, e vuoi sapere un altra cosa? QUESTO E' GIA SUCCESSO ALL'INIZIO DELLA STORIA!
    Capisci il significato religioso del racconto della cacciata da Eden?
    E' una metafora della cacciata/esilio da Gerusalemme e dalla terra Santa

    Edited by Maurizio 1 - 8/4/2021, 19:41
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Gesù Cristo é colui che è

    Group
    Member
    Posts
    1,722

    Status
    Offline
    Se la Parola di Dio non è la Verità ma solo metafora,quindi ognuno la usa é contunua ad usarla per ingannare il prossimo, tanto vale fare come si vuole e nemmeno leggerla.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    2,314

    Status
    Offline
    Ma vedi caro Vittorian , una parola anche eventualmente solo umana, che racchiude una professione di fede verso qualcosa di piu' alto o che semplicemente si adopera per la ricerca della Verita' e comunque meritevole di essere studiata e rispettata.
    Non e' sicuramente giusto etichettarla come puro inganno anche se talvolta porta anche l'evidenza di essere stata prodotta per asservire agli interessi di una classe o comunita'rispetto ad un altra.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Gesù Cristo é colui che è

    Group
    Member
    Posts
    1,722

    Status
    Offline
    Io credo in colui che ha creato ogni uomo e nella sua Parola, la bibbia è la sua Parola, non quella di un uomo.

    Dio non fa favoritismi. Chi ha scritto ha scritto sotto l'impulso di Dio non di un uomo
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    2,314

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Vittorian @ 9/4/2021, 18:15) 
    Io credo in colui che ha creato ogni uomo e nella sua Parola, la bibbia è la sua Parola, non quella di un uomo.
    Sappi di per certo che non e' l'unico modo umano di credere in Dio, e neppure l'unico modo di credere in Dio e nella sua Parola.

    Ti sei dimenticato un credo importante.
    Cioe' il CREDERE che la Bibbia sia la sua parola nel senso di aver impedito qualsiasi partecipazione di pensiero umano nel formarsi di quegli scritti.
    CITAZIONE
    Dio non fa favoritismi. Chi ha scritto ha scritto sotto l'impulso di Dio non di un

    In realta' tu concepisci un Dio che sicuramente fa favoritismi.
    E lo concepisci cosi proprio nella misura in cui sei convinto che in tutta la storia umana abbia concesso solo a degli uomini di un epoca particolare e di cultura particolare di scrivere sotto il suo impulso.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Gesù Cristo é colui che è

    Group
    Member
    Posts
    1,722

    Status
    Offline
    Un buon consiglio leggi la bibbia
    La sapienza umana non aiuta a conoscere il vero Dio

    2Timoteo 3:16
    Ogni Scrittura è ispirata da Dio e utile a insegnare, a riprendere, a correggere, a educare alla giustizia,

    Giacomo 4:6
    Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura dice:
    «Dio resiste ai superbi
    e dà grazia agli umili».

    Dimenticavo, non fare l'indovino, é un peccato.

    Edited by Maurizio 1 - 9/4/2021, 20:46
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    2,314

    Status
    Offline
    Ti ho dato l'impressione di non aver letto la Bibbia?
    secondo te sono andato a leggermi libri apocrifi come il libro dei Giubilei e il libro di Enoch senza aver letto quelli canonici prima?

    Comunque ascolta il mio di consiglio.
    Leggi la bibbia ma senza preconcetti.
    Se prima di iniziare pensi che sia un libro con un origine soprannaturale poni in essere un preconcetto sicuro.
    E la lettura non avverra' per forza di cose in maniera naturale e corretta.
    Per caso sei un TDG?

    Edited by Maurizio 1 - 9/4/2021, 21:14
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Gesù Cristo é colui che è

    Group
    Member
    Posts
    1,722

    Status
    Offline
    Appartengo a Gesù Cristo non ad una denominazione, mi attengo alla bibbia e cerco persone che fanno cosi

    Mi permetto anche io un consiglio, la bibbia è la Parola vivente di Dio, non é un libro morto,

    2Timoteo 3:16
    Ogni Scrittura è ispirata da Dio e utile a insegnare, a riprendere, a correggere, a educare alla giustizia.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    2,314

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Vittorian @ 10/4/2021, 08:05) 
    Appartengo a Gesù Cristo non ad una denominazione, mi attengo alla bibbia e cerco persone che fanno cosi

    Spiegami una cosa. Come puoi pensare di attenerti alla Bibbia operazione per cui sei costretto a scegliere un particolare canone biblico e pensare che cio' non ti autodenomini come quel cristiano che ritiene ispirato quel preciso numero x di libri?

    CITAZIONE
    Mi permetto anche io un consiglio, la bibbia è la Parola vivente di Dio, non é un libro morto,

    Per fare questa affermazione hai deciso a monte che tutti i libri che non si chiamanono "bibbia" si possono classificare come "libri morti".
    Ma e' comunque una scelta particolare, e non automaticamente ovvia.

    2Timoteo 3:16
    Ogni Scrittura è ispirata da Dio e utile a insegnare, a riprendere, a correggere, a educare alla giustizia.
    CITAZIONE

    Ogni Scrittura quale?
    Forse che Timoteo ti ha fornito un elenco?
    Ce qualcosa che dovrebbe far supporre che anche cio' che stava scrivendo lui doveva essere compreso?

    [/QUOTE]
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Gesù Cristo é colui che è

    Group
    Member
    Posts
    1,722

    Status
    Offline
    1Corinzi 2:11
    Infatti, chi, tra gli uomini, conosce le cose dell'uomo se non lo spirito dell'uomo che è in lui? Così nessuno conosce le cose di Dio se non lo Spirito di Dio.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    2,314

    Status
    Offline
    Non so quale setta ti abbia manipolato in passato, ma sara'meglio che ti sforzi di accendere il cervello, rispondere nel merito, e piantarla con i copia-incolla.
    Mi stai stufando.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Gesù Cristo é colui che è

    Group
    Member
    Posts
    1,722

    Status
    Offline
    È vero, uno che attira il prossimo con la parola, bibbia, e poi parla di altro é sicuramente un ingannatore

    2Giovanni 9
    Chi va oltre e non rimane nella dottrina di Cristo, non ha Dio. Chi rimane nella dottrina, ha il Padre e il Figlio.

    Uno che crede di credere e crede di saper insegnare quello che crede ma non crede in Dio è meglio non credergli.

    Poi, se minaccia il prossimo,perché si sente minacciato, vuol dire che non é da Dio.

    Possa il vero Dio aprirti la mente e il cuore, né hai bisogno.

    Come si vede, questo sito è già morto.

    1Corinzi 2:11
    Infatti, chi, tra gli uomini, conosce le cose dell'uomo se non lo spirito dell'uomo che è in lui? Così nessuno conosce le cose di Dio se non lo Spirito di Dio.

    Altro che copiare é incolla, la Verità non può essere annullata, se Dio non dà il Suo spirito Santo nessuno può capire la Sua Parola che è vivente, la bibbia.
     
    .
45 replies since 3/8/2018, 06:53   1973 views
  Share  
.