Enoc versus Mose? Anche no!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    2,314

    Status
    Offline
    Molti studiosi sostengono che il libro di Enoch sia stato scritto da ebrei che volevano contrapporsi alla torah di Mose.
    A me questa tesi non convince molto.

    In realta' personaggi biblici importanti sono citati all'interno di questo libro seppur in linguaggio codificato.
    E Mose' non manca certo.

    Quello che segue e' il racconto dell'Esodo che Enoch vede profeticamente in visione.
    Enoch viene prima di Mose' e per dare una parvenza di credibilita' al libro l'autore deve fare in modo che Enoch possa parlare di Mose solo in virtu della sua capacita di "vedere" il futuro.
    Nella visione gli israeliti sono "pecore" e gli egiziani "iene."

    Cap. 89 del primo Enoch (enoch etiopico).

    [15] E le iene cominciarono a temerle e le oppressero fino a distruggere i loro figli e li gettarono in un fiume di molta acqua e quelle pecore cominciarono a gridare a causa dei loro figli e ricorrevano al loro Signore.
    [16] La pecora che si era salvata dalle iene fuggì e passò fra gli asini selvatici e io vidi le pecore lamentarsi, gridare e pregare il loro Signore, con tutte le loro forze, fino a che questo Signore delle pecore, alle loro grida, scese dall'eccelso palazzo, giunse presso di loro e le osservò. [17] E chiamò quella pecora che era fuggita dalle iene (Mose') e le parlò a proposito delle iene, affinché essa facesse loro sapere di non toccare più le pecore.
    [18] E la pecora, secondo l'ordine del Signore, andò dalle iene ed un'altra pecora (Aronne) si incontrò con essa e tutte e due, insieme, entrarono nell'assemblea di quelle iene, parlarono ad esse, e dissero loro di non toccar più, da allora in poi, le pecore. [19] Ed allora io vidi come le iene si irrigidirono assai, con tutta la loro forza, contro le pecore e (come) le pecore gridarono. [20] Ed il loro Signore venne presso le pecore e prese a percuotere quelle iene. E le iene presero a lamentarsi e le pecore tacquero e, da allora, non gridarono più. [21] E io vidi le pecore fino a che uscirono dalle iene e alle iene si accecarono gli occhi ed uscirono all'inseguimento delle pecore con tutte le loro forze. [22] Ed il Signore delle pecore andò con esse per guidarle e tutte le pecore lo seguirono e la Sua faccia era magnifica e il Suo aspetto maestoso e venerando.
    [23] E le iene presero ad inseguire quelle pecore fino a che le raggiunsero in uno stagno d'acqua. [24] E quello stagno d'acqua si divise e l'acqua si fermò di qua e di là, innanzi a loro ed al Signore che le guidava, e si fermò fra loro e le iene. [25] E allora quelle iene non videro
    più le pecore, andarono in mezzo a quello stagno d'acqua, inseguirono e corsero dietro alle pecore in quello stagno d'acqua. [26] E, quando videro il Signore delle pecore, ritornarono indietro per fuggire da davanti alla sua faccia e quello stagno d'acqua si riunì e divenne, immediatamente, come la sua creazione. L'acqua crebbe e si innalzò fino a che coprì quelle iene.
    [27] Ed io osservai finché tutte le iene che inseguivano quelle pecore perirono ed affogarono. [28] E le pecore passarono oltre quell'acqua ed uscirono in un deserto dove non vi era acqua n‚ erba e presero ad aprire i loro occhi e a guardare: e io vidi il Signore delle pecore (che) le pasceva e dava loro acqua ed erba e (vidi) quella pecora camminare e guidarle. [29] E quella pecora salì sulla cima di quella pietra alta ed il Signore delle pecore la inviò da loro. [30] Ed allora vidi il Signore delle pecore che stava innanzi a loro e il Suo aspetto era maestoso e forte - e tutte quelle pecore lo guardavano ed avevano paura della Sua faccia. [31] E tutte quelle (pecore) temevano e tremavano di Lui, e gridavano, dietro a quella pecora che stava con Lui , all'altra pecora che stava in mezzo a loro, dicendo: "Non possiamo (stare) davanti al nostro Signore‚ guardarlo".
    [32] E quella pecora che le guidava ritornò e salì sulla cima di quella pietra e le pecore cominciarono a diventar cieche e sbagliarono la strada che essa aveva loro indicato e quella pecora non se ne accorse. [33] E il Signore delle pecore si adirò contro di esse di grande ira e quella pecora se ne accorse, scese dalla cima della pietra, venne presso le pecore e ne trovò la maggior parte che era cieca e che avevano sbagliato dalla loro strada. [34] E, quando Lo videro, ebbero paura e tremarono davanti alla Sua faccia e vollero tornare al loro ovile. [35] E quella pecora prese con sè‚ altre pecore ed entrò da quelle pecore che avevano sbagliato (la strada) e, di poi, prese ad ucciderle e le pecore temettero della Sua faccia e quella pecora fece tornare quelle che avevano sbagliato ed esse rientrarono nei loro ovili.
    [36] Ed io vidi, colà, la visione fin quando quella pecora divenne un uomo e costruì la casa del Signore delle pecore e mise tutte le pecore in quella casa. [37] E vidi fin quando quella pecora, che si era incontrata con quella pecora che guidava le pecore, si coricò e vidi fin quando perirono tutte le pecore grandi e le piccole sorsero al loro posto ed entrarono nel pascolo e si avvicinarono al fiume di acqua. [38] E questa pecora che le guidava e che era diventata uomo si separò da esse, si addormentò e tutte le pecore la cercavano e gridavano, a causa sua, grandi grida."

    Il brano che ho citato proviene dalla quinta parte di questo libro detta "Libro dei Sogni" (caitoli da 83 a 90).

    I capitoli da 85 a 90 costituiscono una sezione chiamata Apocalisse degli animali, si tratta di una allegoria della storia del mondo da Adamo fino al giudizio finale. Gli uomini sono qui rappresentati come animali; i giusti sono indicati come bestie bianche e pecore, i peccatori ed i nemici di Israele come bestie nere e animali selvatici. Viene profetizzata la nascita di un gruppo di pecore (ebrei giusti) elette che saranno lo strumento per la punizione dei malvagi nel mondo.

    Edited by Maurizio 1 - 24/1/2019, 08:28
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    2,314

    Status
    Offline
    Ciao Sandro.
    Che ne pensi di questo thread?
    (Mi ricordo che una volta avevi sollevato la questione)
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    pensionato

    Group
    Member
    Posts
    1,456
    Location
    cristiano valdese a cui interessano anche le interpretazioni Ebraiche della Bibbia Ebraica.,Mishnah

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Maurizio 1 @ 22/12/2018, 14:07) 
    Ciao Sandro.
    Che ne pensi di questo thread?
    (Mi ricordo che una volta avevi sollevato la questione)

    molto interessante: adesso in Facoltà Valdese c'è proprio l'esame sulla Letteratura Apocrifa Giudaica. è un esame però opzionale che io purtroppo non ho dato , anche se ho partecipato a un seminario sul primo libro di Enoch, che è molto importante(il primo libro di Enoch).(dove viene raccontato che circa 200 Angeli misero incinte le donne e nacquero i giganti, ecc. Secondo il primo libro di Enoch il peccato non venne portato sulla terra da Adamo e Eva , ma da questi Angeli (che non sono demoni) ma che sono incatenati fino ai giorni escatologici dove saranno puniti.
    E i giganti perirono col Diluvio. (perchè i giganti erano cannibali e molto lussuriosi e fornicatori).
    Sandro_48

    E chi sarebbero i demoni ?

    Secondo questa teoria i demoni sarebbero gli spiriti immortali dei giganti il cui corpo, metà di origine umana, morì; ma siccome i giganti per metà erano figli anche degli Angeli Ribelli Immortali, ecco che lo Spirito Immortale dei Giganti si trasforma nei demoni.

    Edited by Sandro_48 - 22/12/2018, 22:36
     
    .
  4. nonsapiente
     
    .

    User deleted


    È significativo secondo me che profetizzando l' attraversamento del mar rosso , questo venga definito come uno Stagno d' acqua e non come un braccio di mare.
    Questo potrebbe avvallare la tesi che non vi fu un letterale attraversamento del mare ma più probabilmente di un tratto lacustre.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    2,314

    Status
    Offline
    Non dico che sia impossibile la tua ipotesi però devi tenere presente che tutto il racconto e'volutamente e interamente camuffato.
    La pecora sulla pietra equivale a Mosè sul monte.
    Nella decodifica del senso lo stagno può stare al mare come la pietra sta al monte.

    Edited by Maurizio 1 - 13/1/2019, 17:17
     
    .
4 replies since 14/7/2018, 09:48   150 views
  Share  
.