Anatolij T. Fomenko

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    59

    Status
    Offline
    Cosa pensate degli studi di fomenko?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    270

    Status
    Offline
    Non posso dirne nulla perchè non sò neppure chi sia, farò una ricerca appena possibile.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,060

    Status
    Offline
    Sinceramente conosco poco l'opera, ciclopica, di Fomenko, anche due miei studi e il suo contatto con il mio ex blog (troppo caro per mantenerlo aperto) mi fanno pesare che il mio lavoro lo abbia, almeno in parte, interessato. So che sbaglia limitatamente alla cronologia biblica, ma rimane il fatto che ha anche ragione: la storia, per come raccontata (insegnata fa arrossire) è una bufala e in questo ha raccolto il testimone illustre di R. Newton che bollò la cronologia tolemaica come "la truffa di maggior successo di tutta la storia della scienza".
    E' una truffa che si regge in piedi solo perché macina soldi e nessuno vuole perderli vedendosi interrotta o interdetta la carriera; nessuno vuole essere espulso dal circuito che conta, quello editoriale, nè da convegni e congressi. Nessuno, insomma, mette a rischio la pelle, perché di questo si tratta. Si tratta, cioè, uscire di casa e immancabilmente, intendo sistematicamente, cioè sempre incontrare una pattuglia dei carabinieri perché sei "attenzionato", come dicono, impugnando il Magistero vergognoso della Chiesa cattolica di cui hai portato a galla la truffa, quella di Newton, che lei ha partorito e difende manu militari.
    E' un bel gioco, insomma, ma forse, proprio perché di mezzo c'è un russo, è una roulette: ti puntano la pistola in faccia, come a me che da tre anni a questa parte so che, uscendo, sicuramente incontrerò i carabinieri non in una periferia pericolosa che giustifica il pattugliamento, ma nell'Alta Valle del Tevere, quella in cui i commercianti pagano sistematicamente il pizzo, ma attenzionano me.
    Megalomane? Magari, purtroppo è vero. Tutte le volte che metto la testa fuori. Tutte, parola.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    59

    Status
    Offline
    Grazie.
    Come fai a sapere che la cronologia della Bibbia ha ragione? Potrebbe essere una montagna di fesserie....

    Non ho capito, hai fatto dei lavori che fomenko ha letto?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    274

    Status
    Offline
    Riprendo qua il discorso Fomenko, con ciò che ho scritto su di un forum ebraico. Copio quanto ho scritto giorni fa; tanto lo scritto è opera mia:

    Qualora la storia fosse falsa (e Fomenko alla fine è questo che vuol far credere -perché tanto non ci crede nemmeno lui e si fa grosse risate di chi ci crede-) dovrebbero essere false anche la fisica, la chimica, la climatologia, la geologia, l'archeologia, la filologia, la filosofia, la paleografia ecc. Inoltre anche gli scavi archeologi dovrebbero essere falsi o falsificato, quindi richiederebbe il silenzio di ogni istituzione, composta da molte persone; ma anche il silenzio del popolo che vedeva in pochi anni la costruzione di monumenti ed altro ancora. Il che rientra nell'impossibilità assoluta anche al livello di silenzio antropico - sociale. Il che è in contrasto con il metodo stratigrafico quando la stratigrafia stessa risulta essere geologicamente intatta, e quindi ciò che viene in essa ritrovato risulta ovviamente buono e coevo allo strato che si va ad analizzare. Ricordo , per quel che concerne la numismatica (è il mio campo) , che in un sito archeologico una stratigrafia "manomessa" si vede certamente, ma una fossa non sarà stata scavata da un falsario per nascondere monete false ma per seppellirci qualcuno o un animale o per nasconderci qualcosa, fosse anche un ripostiglio. Le monete nascoste dai falsari per farle credere autentiche sono oggi più una leggenda metropolitana o un modo per ingannare gli stolti; quindi chi non ha nemmeno la Triennale e solo un inutile becero diploma di Maturità.
    Chi pensa che lo studio della storia dia solo credito alle fonti scritte, a documenti, si vede che non ha studiato; poiché lo studio della storia è multidisciplinare e non si studiano solamente le fonti scritte; e non le si danno per buone se non vi sono altri fatti ad avvalorarli. I Papiri Erodotei risalgono a prima dell'anno 1000, e dire che non vi siano testimonianze prima di quell'anno è pura follia: è una fesseria ben condita da complottismo che fa breccia su persone con uno scarso e languente livello culturale, ma dedite al complottismo (cause ansia ed il mal sopportare la società nella quale si trovano. Insicurezza e voglia di affermarsi in alcuno fora dal sapore dietrologico, visto che nella vita reale non vengono preso in considerazione, ma bensì esautorati). Detti papiri hanno avute datazioni multidisciplinari e varie analisi, che vanno dalle analisi filologiche e paleografiche al C14 con calibrazione dendrocronologica (Fomenko vada a farsi un giro al Cedad , e parlasse con loro del C14. Ma non lo fa perché sa che ciò che asserisce sono cazzate).
    Per la storiografia europea, ad esempio, non si prendono solo i documenti rinvenuti in Europa, ma anche quelli rinvenuti in Medioriente e Nord Africa (Biblioteca di Timbouctou - 700 mila fra pergamene e carte). Ma Fomenko ignora l'apporto storico-culturale asiatico, che ebbe contatti con l'Europa, così come varie zone e culture africane (Impero di Songhai); oltre ad ignorare le più recenti scoperte scientifiche linguistiche e studi etnografici sul funzionamento e sull'evoluzione delle società. Fomenko ignora in archeologia le analisi geomorfologiche e paleoambientali, oltre alle analisi delle fonti letterarie ed epigrafiche e della ricchissima bibliografia (di carattere storico, antiquario e archeologico) relativa al settore, e così le analisi topografico-urbanistica diacronica dei principali blocchi strutturali, indagati e interpretati anche nella loro valenza architettonica, e studio della viabilità interna e perimetrale di un determinato settore urbanistico di scavo. Ovviamente un matematico di questo non sa un emerito cazzo. Non è la sua scienza, non è la sua branca di studi ergo non può parlare. Solo ascoltare chi ne sa più di lui (storici, filologi, archeologi, scienziati del radiocarbonio ecc).
    Però in rete gli internettologi pretendono di dar ragione a Fomenko, Icke (scrittore e giornalista, non storico) Ciapanna (stendiamo un velo pietoso) ed altri personaggi che con la storia non hanno nulla a che fare. Non sono / erano storici né filologi, né archeologi o scienziati del radiocarbonio; eppure la gente da retta a questi tizi piuttosto che a persone che nel mondo tutto hanno voce in capitolo.

    PS leggete gli articoli riguardanti le ricerche di psichiatri, sociologi e psicologi sulle teorie del complotto; quindi da Popper a Freeman, terminando con lo studio della Moyer (pubblicato nel 2019); e quindi cosa porte diverse persone a credere che dietro ogni cosa vi sia u progetto/complotto, che esula completamente dalla versione ufficiale.
    Fomenko è stato più volte sbugiardato. E' il classico ciarlatano che vuol portare acqua al suo molino e a quello, in questo caso, di Madre Russia. Inoltre, cosa molto importante, che metto per ultima ma ultima non è: i suoi lavori non hanno mai passata una revisione paritaria; come i lavori di Sitchin, Ciapanna (stendiamo un velo pietoso) , Icke, Hancock e scrittori (questo sono) vari
     
    .
4 replies since 13/7/2018, 17:18   185 views
  Share  
.