tdg e profezie

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    2,314

    Status
    Offline
    La generazione del 1914 che doveva vedere la fine......
    Quand'ero bambino qualcuno suonò alla porta e convinse mio padre a accettare un libretto.
    Il titolo era: "potete vivere per sempre in una terra paradisiaca".
    Non so se poi mio padre l'abbia letto ma io probabilmente attirato dalla tante immagini colorate ci detti un occhiata.
    Mi e' ricapitato tra le mani in questi giorni e ho deciso di fare questa foto.
    La dedico a tutti i tdg che mi vengono a dire che le loro pubblicazioni si limitano a riportare cio' che c'e' scritto nella bibbia.


    jpg

    Edited by Maurizio 1 - 21/10/2021, 10:26
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    590

    Status
    Anonymous
    In pratica mi hai invitato qua con messsggio privato. Ti rispondo con il versetto di proverbi 4:18. La luce, cioè la capacità di capire bene le Scritture, non è sempre istantanea. Qui, quando si parla di giorno, si intende il giorno di Geova, come si legge spesso nelle Scritture, ad esempio in 2 Pietro 3:12. Se vuoi, però, di rifermenti ce ne sono moltissimi, e possono riguardare il passato o il futuro. Nel caso di 2 Pietro 3:12 riguardano il futuro.
    In pratica, molte cose non si capiscono subito, quindi si sbaglia e poi si capisce meglio.
    Ecco, ti ho risposto. Adesso, dovresti anche tu rispondermi alla domanda che ti avevo fatto sulle profezie riguardanti Babilonia, che rimase disabitata nei secoli successivi a Cristo, e su quella riportata in 1 Timoteo 4:1-3.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    2,314

    Status
    Offline
    Bè sì. seppur indirettamente ti ho invitato a discutere qui perche' in fin dei conti non ha nessun senso discutere in privato di argomenti di interesse generale e perfettamente in sintonia con le tematiche di cui si è nteressa il forum stesso.
    Anche sulle profezie relative a Babilonia puo' essere interessante e utile aprire un thread specifico e presto lo faro'.
    (Sai che non mi piacciono i thread-minestrone).
    Per quanto riguarda invece la risposta specifica che mi hai dato in riguardo allo studiare sulle pubblicazioni geoviste a me sta benissimo che tu ammetti che vi siete sbagliati, o meglio che l'organizzazione in cui riponi una fede cieca abbia sbagliato.
    Sbagliando si impara e' vero.
    Ma imparare profondamente una lezione di questo tipo presupporrebbe un modo di rapportarsi con il prossimo ben diverso da quello tuo o del Tdg medio .
    Presupporrebbe che si dicesse con chiarezza che si sta dibattendo sostenendo il pensiero e il punto di vista di persone a capo di una determinata organizzazione religiosa ma che non e' detto che coincida necessariamente con quello che sostiene la Bibbia.(E nemmeno che automaticamente non coincida)
    Ma tu ti guardi bene dall'adottare un approccio del genere.....
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    2,314

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Bloccoporta @ 24/10/2021, 19:06) 
    Qui, quando si parla di giorno, si intende il giorno di Geova, come si legge spesso nelle Scritture, ad esempio in 2 Pietro 3:12. Se vuoi, però, di rifermenti ce ne sono moltissimi.......

    No io semplicemente vorrei parlare dell'argomento giusto nella discussione che ha quel tema specifico.
    C'e' un altro thread che prende in considerazione la durata dei giorni creativi.
    In ogni caso ti anticipo che se vogliamo parlare di metodo corretto nell'interpretazione delle scritture, non e' sufficente mostrare che nella Bibbia esistono punti in cui la parola giorno assume anche significato non letterale per legittimare una scelta arbitraria del significato della parola (letterale o non letterale) a seconda della convenienza.
    L'analisi del contesto in cui risiede il termine di cui vogliamo conoscere il significato deve sempre avere la precedenza.
    Un buon lavoro di esegesi include che quegli elementi/indizi a sostegno di un ipotesi dell'uso della parola "giorno" in senso non letterale possano essere trovati nel contesto stesso della narrazione che contiene quel termine.
    Ribadisco che sto solo esponendo principi generali di interpretazione senza la pretesa di approfondire qui il tema dei sette giorni di creazione.

    Edited by Maurizio 1 - 30/10/2021, 09:04
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    2,314

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Bloccoporta @ 24/10/2021, 19:06) 
    Ti rispondo con il versetto di proverbi 4:18. La luce, cioè la capacità di capire bene le Scritture, non è sempre istantanea.

    Proverbi 4:18
    "Al contrario, la via degli onesti è come la luce dell’alba, che aumenta di splendore fino a mezzogiorno".

    Capisco, l'organizzazione dei Tdg consiglia di rispondere con questo versetto a chi vuole mettere in evidenza quanto poco sono abili nel cimentarsi con la corretta lettura del testo biblico.
    E tu prendendo una risposta preconfezionata ti limiti a postare quella e stop.
    Non ci metti nulla di tuo, come al solito, nulla di pensato e valutato da te.
    Ti chiudi da solo nel recinto delle persone che di norma non devono pensare.
    E lo fai nonostante non sei ancora un Tdg.
    Ma io mi voglio appellare a quella parte dentro di te che saggiamente a tutt'oggi ha resistito all'idea definitiva di entrare a far parte di quell'organizzazione .
    E di conseguenza mi permetto di dirti: ragiona un momento.

    Milioni di persone sono state indotte a credere che non avrebbe avuto senso studiare per prendere una laurea, accumulare un gran numero di versamenti per i contribuiti pensionistici, fare sacrifici per acquistare una casa per se stessi e per lasciarla in eredità ai figli.
    Molti , molto probabilmente, non si saranno preoccupati più di tanto di una loro condizione economica precaria che li portava a accumulare debiti, o avranno rimandato interventi importanti a scapito di un possibile futuro peggioramento della loro salute.
    E tutto questo perché?
    Perche' si sono fidati di qualcuno che si supponeva avere una competenza nella comprensione delle scritture superiore a quelle di qualsiasi altra comunità mondana sia laica che religiosa.
    E quel qualcuno gli aveva detto che da lì a poco il "presente sistema di cose" sarebbe terminato.
    Non era presentata come un "ipotesi".
    Non si poteva discutere, come tutti gli altri insegnamenti si doveva solo crederlo e andare a predicarlo anche agli altri.
    Pena la disassociazione.
    Quando poi passando il tempo e' diventato inconfutabile il fatto che la previsione fosse errata che cosa ha fatto l'organizzazione?.
    Ha per caso detto :"scusate ci siamo sbagliati."?
    Neanche per sogno.
    Si limitano a dire:
    "Tranquilli, e' normale che sia successo tutto questo, la luce della comprensione e' graduale.
    Pretendevate forse che l'avessimo ricevuta tutta di un colpo?".

    A te sembra normale un comportamento del genere?
    Non ci vedi nessuna presa in giro e abuso (determinante l'abbassamento della qualita' della vita) nei confronti del prossimo facendo leva sul basso livello di istruzione e/o tecniche di condizionamento mentale?

    Edited by Maurizio 1 - 30/10/2021, 15:02
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    590

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Maurizio 1 @ 30/10/2021, 14:31) 
    CITAZIONE (Bloccoporta @ 24/10/2021, 19:06) 
    Ti rispondo con il versetto di proverbi 4:18. La luce, cioè la capacità di capire bene le Scritture, non è sempre istantanea.

    Proverbi 4:18
    "Al contrario, la via degli onesti è come la luce dell’alba, che aumenta di splendore fino a mezzogiorno".

    che versione della Bibbia è questa? Nuova riveduta e nuova Diodati dicono: “giorno pieno”; c.e.i.: “meriggio”; riveduta: “giorno perfetto”; diodati: “chiaro giorno”.
    CITAZIONE
    Capisco, l'organizzazione dei Tdg consiglia di rispondere con questo versetto a chi vuole mettere in evidenza quanto poco sono abili nel cimentarsi con la corretta lettura del testo biblico.
    E tu prendendo una risposta preconfezionata ti limiti a postare quella e stop.
    Non ci metti nulla di tuo, come al solito, nulla di pensato e valutato da te.
    Ti chiudi da solo nel recinto delle persone che di norma non devono pensare.
    E lo fai nonostante non sei ancora un Tdg.
    Ma io mi voglio appellare a quella parte dentro di te che saggiamente a tutt'oggi ha resistito all'idea definitiva di entrare a far parte di quell'organizzazione .
    E di conseguenza mi permetto di dirti: ragiona un momento.

    A dirti la verità a volte penso a mia volta che sia tu che legga la Bibbia non per conto tuo, ma solo attraverso quello che dicono i vari esponenti religiosi di cui poi riporti gli scritti. Rispondo allora in breve ai tuoi commenti riportando passi biblici inerenti, o piccoli commenti miei. Ne riporto solo alcuni di passi, ce ne sarebbero molti di più.
    CITAZIONE
    Milioni di persone sono state indotte a credere che non avrebbe avuto senso studiare per prendere una laurea, accumulare un gran numero di versamenti per i contribuiti pensionistici, fare sacrifici per acquistare una casa per se stessi e per lasciarla in eredità ai figli.
    Molti , molto probabilmente, non si saranno preoccupati più di tanto di una loro condizione economica precaria che li portava a accumulare debiti,

    Luca 12:13-40; salmo 34:10; isaia 33:15,16; 1 Timoteo 4:8; salmo 39:5,6; salmo 49:16-19; proverbi 27:1; Matteo 6:19,20; 1 Timoteo 6:17-19; Giacomo 2:5.
    Inoltre ogni testimone decide per sè. Quelli che tu presenti quasi come obblighi sono invece consigli, e basati sulle Scritture. Ne conosco io che sono laureati, ed anche con più di una laurea, ma è chiaro che non deve essere quello lo scopo principale di un cristiano. Se uno ha la possibilità di farlo mettendo comunque al primo posto la spiritualità può farlo. Dovrebbe comunque tenere a mente anche il fatto che l’università in genere non è certo un ambiente che aiuti ad analizzare la Bibbia e/o a riporre fiducia in essa.
    CITAZIONE
    o avranno rimandato interventi importanti a scapito di un possibile futuro peggioramento della loro salute.

    La salute la tengono invece in alta considerazione.
    CITAZIONE
    E tutto questo perché?
    Perche' si sono fidati di qualcuno che si supponeva avere una competenza nella comprensione delle scritture superiore a quelle di qualsiasi altra comunità mondana sia laica che religiosa.
    E quel qualcuno gli aveva detto che da lì a poco il "presente sistema di cose" sarebbe terminato.
    Non era presentata come un "ipotesi".
    Non si poteva discutere, come tutti gli altri insegnamenti si doveva solo crederlo e andare a predicarlo anche agli altri.

    Come vedi anche dai passaggi sopra, gli insegnamenti sono presi dalla Bibbia, e non sono affatto sbagliati per chi ha fede.
    CITAZIONE
    Pena la disassociazione.

    No, quella avviene solo in caso di peccati gravi reiterati e senza pentimento.
    CITAZIONE
    Quando poi passando il tempo e' diventato inconfutabile il fatto che la previsione fosse errata che cosa ha fatto l'organizzazione?.
    Ha per caso detto :"scusate ci siamo sbagliati."?
    Neanche per sogno.
    Si limitano a dire:
    "Tranquilli, e' normale che sia successo tutto questo, la luce della comprensione e' graduale.
    Pretendevate forse che l'avessimo ricevuta tutta di un colpo?".

    A te sembra normale un comportamento del genere?
    Non ci vedi nessuna presa in giro e abuso (determinante l'abbassamento della qualita' della vita) nei confronti del prossimo facendo leva sul basso livello di istruzione e/o tecniche di condizionamento mentale?

    Se leggi i passaggi di cui sopra vedrai che gli insegnamenti sono biblici, ed è biblico anche il fatto della “luce progressiva”.
    Ti ripeto che, secondo me, la Bibbia non la leggi molto per conto tuo, la leggi principalmente attraverso le lenti di esponenti religiosi/teologi che dicono le cose più disparate, ma che non insegnano cose di primaria importanza, tra cui proprio quella di avere fiducia nelle Sacre Scritture stesse. Eppure dovrebbero essere loro i primi a dover istillate fiducia nella parola di Dio, giusto? Quei passaggi che ti ho riportato quante volte li hai letti, anzi, più precisamente, quante volte gli esponenti religiosi di cui leggi gli scritti li hanno portati alla tua attenzione?

    Edited by Bloccoporta - 15/11/2021, 00:27
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    2,314

    Status
    Offline
    Vedi Bloccoporta, discorsi se ne possono fare molti e possono essere tutti interessanti.
    Ma io voglio comunque mettere in evidenza il punto fondamentale che mi ha spinto a aprire questo thread e che tu tenti di non fare emergere.
    La storia ha dimostrato amlpiamente che l'organizzazione che tu provi a seguire ha sbagliato (almeno in alcuni casi) cercando di spiegare il significato di determinati passi biblici.
    In quei dati momenti non ha diffuso insegnamenti biblici ma ha diffuso quello che loro avevano compreso.

    Questo lo voglio ribadire semplicemente per farti capire che ne tu, ne io, ne VITTORIAN/NAZARET ne nessuno ha il diritto di dire in maniera categorica:" io dico la Verità", e nemmeno io dico e spiego semplicemente quello che intendono dire le scritture .
    Un parlare così e tipico solo di presuntuosi, fondamentalisti e seguaci di setta.
    Le persone umili e che usano il cervello sanno invece che si puo' porre all'attenzione altrui ne piu né meno che un interpretazione al fine di farne percepire un certo grado di fondatezza e plausibilita'.
    Ci siamo fin qui?

    Edited by Maurizio 1 - 16/11/2021, 17:49
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Gesù Cristo é colui che è

    Group
    Member
    Posts
    1,719

    Status
    Offline
    Voi credete di essere di una mente superiore?!

    La bi
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Gesù Cristo é colui che è

    Group
    Member
    Posts
    1,719

    Status
    Offline
    La bibbia interpreta se stessa, la Verità esiste non ci sono dubbi, chi interpreta a uso è consumo per prendere in giro il prossimo non è da Dio

    Matteo 24:36

    «Ma quanto a quel giorno e a quell'ora nessuno li sa, neppure gli angeli del cielo, neppure il Figlio, ma il Padre solo.

    La Verità é questa, chi tira fuori date per ingannare il prossimo non è nel vero...
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    590

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Nazaret @ 17/11/2021, 19:18) 
    La bibbia interpreta se stessa, la Verità esiste non ci sono dubbi, chi interpreta a uso è consumo per prendere in giro il prossimo non è da Dio

    Matteo 24:36

    «Ma quanto a quel giorno e a quell'ora nessuno li sa, neppure gli angeli del cielo, neppure il Figlio, ma il Padre solo.

    La Verità é questa, chi tira fuori date per ingannare il prossimo non è nel vero...

    In questo caso non c’è una data precisa, c’è solo un errore di intendimento delle parole di Gesù. Notte.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Gesù Cristo é colui che è

    Group
    Member
    Posts
    1,719

    Status
    Offline
    Il problema è che non si crede nella Parola di Dio
    allora per giustificare le idee date da un uomo si nega la Verità.

    La bibbia é la Parola di Dio infatti è vivente ed efficace per chi si attiene ad essa...
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    2,314

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Bloccoporta @ 18/11/2021, 00:27) 
    In questo caso non c’è una data precisa, c’è solo un errore di intendimento delle parole di Gesù. Notte.

    Volendo divagare dalla questione principale:
    In questo caso non c'e' una data precisa...
    E per quanto riguarda il 1914 quale inizio del regno di Gesu' in cielo?
    Quella e' una data precisa azzeccata?
    Un esempio di Luce che vi ha investito e ha avuto il suo effetto positivo?
    O un altro errore di fraintendimento?

    Edited by Maurizio 1 - 19/11/2021, 11:46
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    2,314

    Status
    Offline
    Non volendo divagare dalla questione cruciale:
    Immagina di metterti nei panni di un non Tdg e persona che si sforza di essere imparziale e obiettiva.

    Domanda.
    L'esperienza pratica (e non il preconcetto ideologico) dell'aver verificato che siete stati capaci di fraintendere e avete provato a diffondere insegnamenti non veraci e' o non e' un fattore che deve mettere in guardia dal pensare che cio' che insegna la torre di guardia deve corrispondere necessariamente a qualcosa che insegna la Bibbia?

    Hai parlato spesso di umiltà..
    Umilta' e' saper rispondere sinceramente a questa domanda anziche' cercare di dribblarla.

    Capiscimi Bloccoporta a me interessa parlare del corretto atteggiamento della persona obiettiva nel momento in cui si appresta a leggere la lettura geovista che viene diffusa nel momento storico in cui egli stesso si trova.
    Non tanto del motivo per cui si e' potuto fraintendere un insegnamento biblico (considerazioni che vengono fatte di solito dalla stessa organizzazione a posteriori).

    Edited by Maurizio 1 - 19/11/2021, 12:18
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    2,314

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Nazaret @ 17/11/2021, 19:18) 
    La bibbia interpreta se stessa, la Verità esiste non ci sono dubbi, chi interpreta a uso è consumo per prendere in giro il prossimo non è da Dio

    Hai proprio ragione.
    Non ti puoi immaginare quante cose strane ho sentito da persone che tirano fuori dalla bibbia le cose piu' assurde.
    Ti faccio un esempio.
    Qualcuno ha scritto su questo forum che la Bibbia sosterrebbe che Dio ha creato la terra una prima volta , una creatura di nome Satana, dotata di poteri quasi illimitati per dispetto l' ha rovinata e ha fatto i suoi comodi per milioni di anni.
    Dopo milioni di anni Dio ha deciso di ricrearla per la seconda volta.
    Tuttavia Dio non ha ritenuto utile sbarazzarsi di Satana per cui nuovamente uomo e creato devono subire la presenza negativa di questa rompiscatole creatura.

    Più interpretazione a proprio piacimento di questa cosa c'e'?

    Edited by Maurizio 1 - 19/11/2021, 14:16
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    590

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Nazaret @ 18/11/2021, 07:34) 
    Il problema è che non si crede nella Parola di Dio
    allora per giustificare le idee date da un uomo si nega la Verità.

    La bibbia é la Parola di Dio infatti è vivente ed efficace per chi si attiene ad essa...

    Tu ti attieni alla parola di Dio in tutto?
     
    .
18 replies since 20/10/2021, 22:20   727 views
  Share  
.