il piccolo corno del profeta Daniele

chi è e quando appare E come ci riguarda?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    69

    Status
    Anonymous
    Faccio un esempio per tutti, evitando di riportare almeno un centinaio di passi. Matteo 27,9: la citazione è di Zaccaria 11, non Geremia.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    13

    Status
    Offline
    La risposta alla tua domanda Mattia è in queste scritture Leggile Giovanni:7:15
    atti 4:13
    matteo 16:13-17
    Tieni Comunque presente che Luca era un medico e che l'apostolo Paolo aveva studiato alla scuola di tiranno con gamaliele che era molto famosa a quel tempo
    Qual è la tua conclusione?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    69

    Status
    Anonymous
    La mia conclusione, che è la stessa di tutto il mondo accademico, è che gli autori si sono sbagliati. Succede.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    13

    Status
    Offline
    Grazie Mattia mi hai fatto una domanda interessante ma al momento non sono in grado di risponderti se riuscirò ad avere la risposta comunque te la comunicherò con piacere
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    69

    Status
    Anonymous
    Asaf Nik non ho posto alcuna domanda.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    13

    Status
    Offline
    Mi riferivo a Matteo 27: 9
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    69

    Status
    Anonymous
    Asaf Nik, le citazioni errate sono a centinaia, dubito troverai una risposta per tutte.

    Senza parlare di errori storici e senza far riferimento all'antico testamento in cui le cose si complicano a dismisura.

    Edited by -Mattia- - 8/4/2020, 14:31
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    13

    Status
    Offline
    Quando Gesù predicava la maggioranza delle persone invece di prestare attenzione al suo insegnamento si sofferma vano su aspetti negativi ad esempio una volta Gesù disse il Vangelo di Giovanni capitolo 6 che per ottenere la vita eterna bisognava mangiare la sua carne e il suo sangue molti ritennero Questo ragionamento offensivo e smisero di seguirlo ma non fu così per gli apostoli che a suo tempo poi ricevettero la spiegazione a differenza degli altri invece che rimasero nell' oscurità spirituale Dio ci prova per vedere fino a che punto noi siamo onesti e lo amiamo e come dice Isaia 66 tremiamo alla sua parola.
    Ti incoraggio a leggere con attenzione le scritture che precedentemente ti ho scritto e a riflettere su DS con l'aiuto dello spirito di Dio e se sei sincero troverai veramente un gran tesoro
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    69

    Status
    Anonymous
    Non ho bisogno di alcuno spirito, non credo in Yhwh. I passi citati li conosco molto bene.

    Capirai da solo che non mi hai dato alcuna risposta, non che mi serva, ma ti sei arrampicato sugli specchi. Se vuoi continuare la discussione, in maniera seria e critica, puoi aprire una nuova discussione nel forum. Sarò felice di aiutarti se ti vuoi applicare lasciando da parte i pregiudizi e i preconcetti.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    13

    Status
    Offline
    ok grazie
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    2,314

    Status
    Offline
    Quello che io intendevo dire prima era che gli scrittori del Nuovo Testamento erano esperti conoscitori dell'Antico Testamento (ho usato "Scritture ebraiche" come sinonimo) e degli altri testi appartenuti alla tradizione ebraica.
    Non intendevo entrare nel dibattito se leggevano il tanach in ebraico in greco se la traduzione era perfetta, se corrispondeva a quella masoretica se hanno scritto in Palestina o fuori.
    In tutti i casi erano giudei in terra di Israele o in diaspora che frequentavano il Tempio oppure la sinagoga locale. Ebrei che condividevano le attese messianiche e conoscevano cosa c'era scritto nei libri dei profeti come nel resto del Tanach come nell'insieme
    della letteratura dei loro padri, non erano gentili anche se fossero stati in diaspora.
    Se bastasse una diaspora a fare dimenticare agli ebrei il contenuto della loro letteratura a quest'ora l'ebraismo non esisterebbe più.
    Quindi si sapevano muovere bene all'interno dei libri di Isaia o di Daniele o della letteratura enochica e non avevano difficolta' a reperire i passi o i versetti che ritenevano piu'idonei a sostenere la causa di Gesu.

    Questo intendevo dire.
    E tra l'altro dicendo questo stavo dando ragione a quello che tu avevi detto poco prima e che ho citato.

    Edited by Maurizio 1 - 8/4/2020, 16:55
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    69

    Status
    Anonymous
    Per fare chiarezza: gli autori del nuovo testamento hanno commesso alcuni errori volutamente, altri invece non erano intenzionali e dettati sostanzialmente da una superficiale conoscenza di ciò che oggi chiamiamo antico testamento (se non superficiale, quanto meno limitata), altri ancora sono invece interpolazioni successive. Considera che solo il 5% della popolazione in epoca romana sapeva leggere e ancora meno scrivere.

    Edited by Maurizio 1 - 8/4/2020, 16:54
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    13

    Status
    Offline
    Visto che vedo che c'è confusione voglio chiarire che la risposta che io ho dato a Mattia riguardava se gli apostoli avevano cultura oppure no Perché questa era la domanda su cui lui aveva delle riserve in quanto a Matteo 27 9 come ho detto non sono in grado al momento di rispondere
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    2,314

    Status
    Offline
    Scusa Mattia, avevi ragione, mi hai risposto, ho fatto confusione io.
    Ho cancellato i battibecchi per non appesantire la discussione.
    Comunque ho fatto qualche ricerca su Matteo 27: 9-10 e sembra che non e' chiaro se sia o no un vero e proprio errore.
    Ci sono dei riferimenti in quel passo che possono ricondurre sia a Zaccaria (i 30 denari) che a Geremia (l'acquisto di un campo)

    CITAZIONE (-Mattia- @ 8/4/2020, 14:08) 
    Per fare chiarezza: gli autori del nuovo testamento hanno commesso alcuni errori volutamente, altri invece non erano intenzionali e dettati sostanzialmente da una superficiale conoscenza di ciò che oggi chiamiamo antico testamento (se non superficiale, quanto meno limitata), altri ancora sono invece interpolazioni successive. Considera che solo il 5% della popolazione in epoca romana sapeva leggere e ancora meno scrivere.

    Si ma gli scrittori del Nuovo Testamento , pur appartendo a quel 5% erano superiori di molto a persone che sanno a malapena scrivere.
    Se prendi per esempio l'autore del vangelo di Giovanni, l'analisi del testo dimostra una competenza scribale ebraica necessaria a comporre determinati tipi di testo che possiamo considerare "sacri" o meglio di valore fondamentale per la comunita' credente.
    Tale competenza la si puo' quasi paragonare a quella degli autori di Genesi.
    Essa e' dimostrata dall'abilita' di saper fare parlare anche la parte numerica dell'alfabeto ebraico codificando dei messaggi o dei concetti che non si dedurrebbero senza capacita' di decodifica.
    E' spiegato in questo thread:
    https://bibbiaedintorni.forumfree.it/?t=77250835

    Edited by Maurizio 1 - 8/4/2020, 17:31
     
    .
28 replies since 7/4/2020, 11:27   281 views
  Share  
.