ebraismo e monoteismo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    2,314

    Status
    Offline
    Seguendo questa linea interpretativa pero' parrebbe che nel primo capitolo di genesi (i sette giorni di creazione) si menzioni la creazione di tutto tranne che di noi.....
    In questo senso pare anche a me un interpretazione un po spinta.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    59

    Status
    Offline
    Come sarebbe? "Facciamo l'uomo. .." non saremmo noi? Gli elohim, avendo possibilità divine, potevano benissimo creare un uomo di carne pur essendo eterici.

    Tra l'altro, secondo arie ben nun, genesi 1 e 2 descrivono due creazioni diverse.
     
    .
  3. cabian60
     
    .

    User deleted


    cit Maurizio Seguendo questa linea interpretativa pero' parrebbe che nel primo capitolo di genesi (i sette giorni di creazione) si menzioni la creazione di tutto tranne che di noi.....

    Appunto, è detto adam creato a immagine degli elohim e poi dopo la caduta adam genera uomini simili a se stesso...

    cit Diegoooo Come sarebbe? "Facciamo l'uomo. .." non saremmo noi? Gli elohim, avendo possibilità divine, potevano benissimo creare un uomo di carne pur essendo eterici.

    certo ma prima fanno adam, e non siamo noi ,il noi viene solo dopo.Segui la caduta di adam,è solo dopo alcune generazioni che arriva enosh, cioè l'uomo di carne.Plurale anashim ed nashim,maschio e femmina, da enosh.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    59

    Status
    Offline
    Cabian non ti seguo....
    Dove si capirebbe nella genesi che l'uomo da "spirituale" si trasforma in materiale? Quelli prima di enosh erano eterici?!

    E la creazione dell'uomo in genesi 2 cosa sarebbe per te?

    Edited by Diegoooooooooooooo - 7/7/2019, 19:07
     
    .
  5. cabian60
     
    .

    User deleted


    allora seguimi bene.Primo, difficilmente si capisce studiando solo la bibbia,ci sono centinaia di libri che girano intorno.Secondo,se ti si dice che adam è stato fatto a immagine di dio elohim o chiamalo come vuoi ,non credo che intenda di carne coem dio.Mica dio è carne, ne gli elohim.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    59

    Status
    Offline
    Ad esempio biglino dice che gli elohim, essendo alieni, erano in carne e ossa e quindi hanno creato l'uomo in carne e ossa.... anche questa possibilità non è da escludere.

    Comunque mi interessa la tua visione ma non riesco a capirla
     
    .
  7. cabian60
     
    .

    User deleted


    in genesi 1,26 viene creato l'uomo come lo conosci tu,infatti è detto che adam è creato maschio e femmina.In genesi 2,7 è detto che dio formò non creò,l'adam dalla terra.Ma nel testo ebraico è scritto l'adam dall'adamà, che nno n è la terra. E viene posto nel eden, che non è sulla terra.Dopo il peccato adam viene mandato sulla terra ecc...

    preferirei la fantascienza lasciarla da parte
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    59

    Status
    Offline
    Non ti seguo piu.
    Quindi genesi 1 parla della creazione nostra?
    Mentre genesi 2 parla degli elohim che diventano gli Adam? E sono stati fatti su un altro pianeta e poi messi qui?
     
    .
  9. cabian60
     
    .

    User deleted


    per carità ti ho detto niente fantascienza.Genesi uno ok lhai capita.Genesi due non parla di elohim che diventano adam.Parla di adam fatto come gli elohim, poi pecca diciamo e diventa di carne,.. L'eden,o paradiso, è una sfera temporale,nonn un pianeta.Posto per eterei,per il primo adam,nel tempo.Noi qui mica l'abbiamo il tempo
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    59

    Status
    Offline
    Comunque prima, citando Maurizio hai detto che anche genesi 1 non parla di noi.

    Queste informazioni le tiri fuori dalla traduzione ebraica o anche da altri testi?

    E l'adama cosa sarebbe quindi?
     
    .
  11. cabian60
     
    .

    User deleted


    o si seguegenesi 1 o genesi 2,comunque anche la bibbia punta l'obiettivo su genesi due,ad adam spirituale che poi sbaglia.Se adam è l'uomo spirituale, gli elohim prendono la polvere della terra,adamà è l'umanità,quindi prendono la parte piu sottile dell'umanità per creare un essere simile a l'uomo, ma spirituale.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    59

    Status
    Offline
    È molto complesso.... e ad esempio l'albero della vita che viene proibito alla fine, prima di cacciare l'uomo dall'eden? Come lo interpreti?
     
    .
  13. cabian60
     
    .

    User deleted


    è tutta metafora.Adam poteva avere tutto,ma non doveva accedere al principio del bene e del male.Poteva pure accedere al principio della vita,ma caso vuole ha fatto la scelta sbagliata.La sua scelta l'ha fatto diventare carne,e coem carne no si puo accedere al principio della vita e vivere in eterno.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    59

    Status
    Offline
    E secondo te questa creazione, a livello temporale quando sarebbe da collocare?
    Quindi Adam poteva essere "immortale" ma ha scelto di entrare in un certo senso nella materia?
     
    .
  15. cabian60
     
    .

    User deleted


    ciao Diegoooo cit "E secondo te questa creazione, a livello temporale quando sarebbe da collocare?
    Quindi Adam poteva essere "immortale" ma ha scelto di entrare in un certo senso nella materia?

    Per questo ti ho detto sopra,che non basta studiare solo la bibbia ma centinaia di libri.Per esempio in questo caso specifico,la tua domanda,livello temporale,gia si dovrebbe andare a spulciare altri libri,di altri studiosi,per capire da che tempo esiste l'uomo.Sicuro non da 6000 anni come dicono gli ebrei.Ci sono reperti di ominidi che hanno migliaia di anni se non più.Ma in tutto cio che leggi ,fa come faccio io,non prendere mai tutto come se fosse oro colato.Studia,valuta ma poi mettici anche del tuo.Cioè fai stare su tutto valutando anche con la tua testa.Io faccio così.L'uomo è stato creato molti anni fa di sicuro piu dei 6000 degli ebrei.Ma non è specificato quando è stata fatta la variazione che ha portato all'omo sapiens.Ma se animali si son evoluti,adattati e modificati in altri in milioni di anni,certamente l'uomo non ci ha messo meno.Le due creazioni.Lascia stare la prima.Forse sono la stessa ripetuta due volte, o sono proprio due,cosa cambia.Di fatto la bibbia segue l'evoluzione della seconda.Adam formato dall'adamà,dall'umanità presente,viene posto in un posto speciale.Anche qui, non scervellarti di capire dove,come,cos'era,per adesso non sono importanti.Anche la bibbia quando vuole dire una cosa e trascura le altre,ti dice che questa è importante e l'altra non serve.Perciò trasale.Non gli viene detto,come a quello carnale,di moltiplicarsi,perchè non puo,è spirituale.Puoi accedere a tutto nell'eden,ma non all'albero della conoscenza del bene e del male,se no morirai.E' una metafaora,non c'è nessun albero,ok,ma viene detto di non impossessarsi del principio della dualità,cio che dio ha ma sa gestire.Adam si inorgoglisce,e mira proprio a quello,ed essere come dio.Poteva ottenere il principio della vita,e vite in eterno,non gli era stato proibito.Ma quello al momento non gli era interessato.Ottiene la sapienza della dualità."Il giono che ne mangerai di sicuro morirai",be non è morto mangiando,sembra una bugia.Ma non è cosi.Da quando ottiene la dualità del bene e del male,dello spirito e carne,del maschio e femmina ect,di sicuro per uscire dalla carne dovrà morire.Ecco che viene scacciato dall'eden, e messo su u altro piano,dove puo stare la carne.

    ciao alla prossima
     
    .
175 replies since 25/6/2019, 22:19   1983 views
  Share  
.