Se il coniuge incredulo si separa....è divorzio oppure no?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    7,515
    Location
    la città della Bora....

    Status
    Offline
    Se mia nonna avesse le ruote sarebbe una cariola :D...per queste ipotetiche situazioni Paolo ovviamente non chiarisce, perché non si erano presentate nella chiesa di Corinto o altrove, quindi dal testo non possiamo dedurre una soluzione particolare per un caso del genere. Probabilmente quando un non credente si separava molto spesso apriva una relazione con un altra persona. Non so quanto fossero in voga nel mondo pagano atti di celibato.

    Fossi stato io in Paolo e mi avessero presentato un caso simile, avrei consigliato di chiedere a Dio cosa fare...se fosse mancata una chiara indicazione avrei consigliato di cercare informazioni, prendersi un tempo per aspettare e poi dare la libertà di prendere nuovamente un marito o una moglie
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Gesù Cristo é colui che è

    Group
    Member
    Posts
    1,722

    Status
    Offline
    La risposta precisa sta nella bibbia
    Matteo 19
    Quando Gesù ebbe finito questi discorsi, partì dalla Galilea e se ne andò nei territori della Giudea che sono oltre il Giordano. 2 Una grande folla lo seguì, e là Gesù guarì i loro malati.
    3 Dei farisei gli si avvicinarono per metterlo alla prova, dicendo: «È lecito mandare via la propria moglie per un motivo qualsiasi?» 4 Ed egli rispose loro: «Non avete letto che il Creatore, da principio, li creò maschio e femmina e che disse: 5 "Perciò l'uomo lascerà il padre e la madre, e si unirà con sua moglie, e i due saranno una sola carne"? 6 Così non sono più due, ma una sola carne; quello dunque che Dio ha unito, l'uomo non lo separi». 7 Essi gli dissero: «Perché dunque Mosè comandò di scriverle un atto di ripudio e di mandarla via?» 8 Gesù disse loro: «Fu per la durezza dei vostri cuori che Mosè vi permise di mandare via le vostre mogli; ma da principio non era così. 9 Ma io vi dico che chiunque manda via sua moglie, quando non sia per motivo di fornicazione, e ne sposa un'altra, commette adulterio».

    Questo sta scritto nel nuovo testamento
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    2,314

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Vittorian @ 8/4/2021, 17:25) 
    La risposta precisa sta nella Bibbia
    .........
    9 Ma io vi dico che chiunque manda via sua moglie, quando non sia per motivo di fornicazione, e ne sposa un'altra, commette adulterio».

    Questo sta scritto nel nuovo testamento

    Ma la domanda poneva il caso che era la moglie che abbandonava il marito e faceva perdere le sue tracce.... non che il marito la mandava via.
    Quindi il marito come si deve regolare?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Gesù Cristo é colui che è

    Group
    Member
    Posts
    1,722

    Status
    Offline
    Se una moglie é costretta ad abbandonare il marito, vuol dire che il marito non è il cristiano che si crede di essere, non é nella verità.
    Se uno non ama la moglie come può amare?! Dio è morto per chi non credeva, non per chi credeva.

    La Scrittura parla chiaro per chi crede.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    2,314

    Status
    Offline
    Ma perche' vuoi porre costantemente un caso diverso da quello della domanda?
    Chi ha parlato di moglie "costretta" a abbandonare il marito?
    Metti che ella decida di cambiare religione,si innamori di un altro uomo, scompaia senza far sapere piu' nulla di se...
    Come si deve comportare l'uomo abbandonato?
    Ti risulta forse che nella realta' i rapporti di coppia si possono deteriorare solo a causa del comportamento maschile?!?!
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Gesù Cristo é colui che è

    Group
    Member
    Posts
    1,722

    Status
    Offline
    Se è così resti fregato, perché se scompare non potrai avere il divorzio.

    Rivolgiti ad un buon avvocato, ti serve per risolvere i problemi umani, non quelli spirituali.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    2,314

    Status
    Offline
    Perche' secondo te il cristianesimo non si occupa dei problemi umani?
    La necessita di non vivere in solitudine secondo te e' un problema umano che non riguarda il vangelo?
    Perche' ti sottrai alla domanda?
    In una situazione del genere il mio essere cristiano mi condannerebbe a una vota futura senza possibilita' di vivere con una donna e avere alcun rapporto sessuale?
    (Dico io per modo di dire, ma sto cercando di rispondere al quesito del thread che non ho posto io)
    E tutto questo magari senza che io abbia colpa alcuna?

    Edited by Maurizio 1 - 9/4/2021, 19:30
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Gesù Cristo é colui che è

    Group
    Member
    Posts
    1,722

    Status
    Offline
    Vedi, comprendo il tuo doloroso problema, mi dispiace, ti sei sposato per amore o per altro?! Perché si é rotto l'amore? L'amore si coltiva non è una senzazione passeggera.

    Prega, leggi bene la bibbia é troverai la risposta. Spiritualmente, se credi nella sua Parola cerca di ricucire il rapporto con umiltà. Se ci sono figli fai di tutto per il loro bene.

    Un giuramento davanti a Dio è sempre valido, non scoraggiarti, Dio può tutto.

    A proposito, la natura umana ci porta sempre nel dare la colpa agli altri, é facile, ci crediamo sempre giusti ma bisogna esaminare prima e sempre se stessi

    Matteo 7

    1 «Non giudicate, affinché non siate giudicati; 2 perché con il giudizio con il quale giudicate, sarete giudicati; e con la misura con la quale misurate, sarà misurato a voi. 3 Perché guardi la pagliuzza che è nell'occhio di tuo fratello, mentre non scorgi la trave che è nell'occhio tuo?
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    2,314

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Vittorian @ 9/4/2021, 19:55) 
    Vedi, comprendo il tuo doloroso problema, mi dispiace, ti sei sposato per amore o per altro?! Perché si é rotto l'amore? L'amore si coltiva non è una senzazione passeggera.

    Il MIO doloroso problema?!?!
    MA SEI CAPACE DI LEGGERLE DALL'INIZIO E BENE LE DISCUSSIONI

    Io ho scritto questo:
    CITAZIONE
    Ciao Alessandro.

    Mettiamo un caso pratico.
    Siamo ai tempi di Paolo.
    Io sono un giovane cristiano sposato.
    Mia moglie perde la fede, non vuol piu' sentir parlare di Gesu' e si separa da me.
    La sua decisione condannera' me a vivere il resto della mia vita senza una compagna in castita' come Paolo?

    Oltretutto io l'ipotesi l'ho costruita sulla base del quesito di chi ha aperto il thread, che non sono io.

    Per adesso mia moglie e' nella stessa stanza in cui sono io, non gradisce molto che continuo a stare al pc, ma non credo abbia in progetto di lasciarmi :D
    Si sta facendo la discussione allo scopo di vedere se cio' che si puo' estrarre dal punto di vista normativo nei vangeli e' capace di tenere conto di tutte le sfaccettature e problematiche della realta di tutti i giorni
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Gesù Cristo é colui che è

    Group
    Member
    Posts
    1,722

    Status
    Offline
    Non mi riferito a te ma ho scritto per chi é interessato, mi raccomando non trascurarla.

    Ma non è la Parola di Dio che si deve adattare all'uomo, bensì il contrario.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    2,314

    Status
    Offline
    Cio' non toglie che alla fine non hai risposto.
    Se il pensiero umano si deve adattare alla parola di Dio,e se come dici tu ,la puoi tirare fuori facilmente da quella collezione di libri, un soggetto che si trova nell problematica descritta nel thread si deve rassegnare a vivere in solitudine e castita' per tutta la vita?
    Troppo facile venire qui a fare il fenomeno che spara versetti a destra e a sinistra ma non risponde alla domanda.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Gesù Cristo é colui che è

    Group
    Member
    Posts
    1,722

    Status
    Offline
    Risolvi il problema con un avvocato se ti sta bene, se Dio e la sua legge non ti garba, pazienza, non c'è bisogno di irritarsi, nessuno ti costringe ad accettare consigli.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    2,314

    Status
    Offline
    Prima cosa:
    Se non sai affrontare il quesito prendi in considerazione di non avvicinarti piu alla tastiera.
    Seconda cosa non dire fesserie qui gli avvocati non c'entrano niente.
    L'avvocato non puo' sapere cosa e' bene fare dal punto di vista di quello che dice il vangelo.
    E' il quesito del thread e' proprio questo: cosa e' giusto fare dal punto di vista di cio' che e' scritto nel vangelo.
    Capisci la differenza.
    Si sta parlando di cosa il cristianesimo stabilisce di fare, NON COSA STABILISCE DI FARE LA LEGGE CIVILE DI UN DETERMINATO PAESE.
    Se continui a scrivere cose senza senso e senza volere dare un contributo alla discussione sono costretto mio malgrado a prendere provvedimenti.

    Edited by Maurizio 1 - 11/4/2021, 07:47
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Gesù Cristo é colui che è

    Group
    Member
    Posts
    1,722

    Status
    Offline
    A te non sta bene la Verità perché ti rende colpevole, e siccome sei in difetto e volendo essere giustificato minacci chi ti dice la verità di Dio.

    L'uomo non separi quello che Dio ha unito.

    DIO possa aprire il cuore e la mente, cielo che guida altri ciechi .
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    2,314

    Status
    Offline
    Preoccupati del TUO rapporto con la Verita che ne hai tanto bisogno...
    Uno che per prassi non sa discutere e cerca sempre di aggirare le domande qualche problema con la ricerca della Verita' e del dire le cose come stanno ce l'ha sicuramente.
    Tu dici
    CITAZIONE
    "L'uomo non separi cio' che Dio ha unito".

    E va bene.
    Facciamo pero un passo avanti perche fino a qui ci arrivavamo anche da soli.
    Se una donna si separa da un uomo senza che l'uomo lo desideri affatto, quell'uomo rimane comunque separato da quella donna che gli piaccia o meno

    Fino a qui ce la fai?

    In quel caso li quell'uomo e' costretto a vivere tutta la sua vita in castità e solitudine?
    Abbi il coraggio, caro amante della Verita, di restitituirci un "SI" o un "NO"
     
    .
35 replies since 3/1/2019, 23:07   349 views
  Share  
.