Eden e libro dei Giubilei

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Gesù Cristo é colui che è

    Group
    Member
    Posts
    1,721

    Status
    Offline
    Credo che tu segua un pò di scienza, la terra ha miliardi di anni, l'universo ancora molti di più. Dovresti sapere che ci fu l'era glaciale dove ha distrutto tutto, Giobbe 38 dice molte cose.

    Non si sa quanto tempo é rimasta ghiacciata

    Dio seimila anni fa ha ricreato tutta la terra per renderla abitabile e porvi la sua creazione, l'uomo.

    Nella bibbia si trova chi ha distrutto la superficie della terra e chi vi era prima dell'uomo.
    Egli l'ha rigenerata in 7 giorni di 24 ore.

    Così come é scritto nella bibbia.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    2,314

    Status
    Offline
    La scienza non dice che la terra e' stata disabitata per miliardi di anni e priva di forme di vita fino a 6000 anni fa.
    Daltro canto i racconti dei primi capitoli del libro della Genesi non vanno presi come un resoconto di fatti realmente accaduti che possano spiegare come ha ovuto origine il nostro pianeta, le piante, gli animali e gli uomini, e anche volendo prenderla alla lettera non veicola nessuna idea di una creazione preesistente nel senso che vuoi fare intendere tu.
    Quindi tu fai una doppia operazione sbagliata cerando di fare dire sia alla scenza che alla Bibbia quello che a te interessa per poter poi comporre un bel minestrone dove tenti fare stare tutto insieme.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Gesù Cristo é colui che è

    Group
    Member
    Posts
    1,721

    Status
    Offline
    Non ho detto quello che affermi tu. Leggi bene

    Poi controlla la Scrittura
    Poi la puoi prendere come vuoi tu. Una favola. Un poema. Fantasia, la puoi anche buttare la Genesi.

    Sai chi ha scritto I primi 5 libri?!

    L'interessante che non faccia sbagli e sei sicuro di essere nella Verità.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    2,314

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Vittorian @ 13/6/2021, 14:20) 
    Non ho detto quello che affermi tu. Leggi bene

    Poi controlla la Scrittura
    Poi la puoi prendere come vuoi tu. Una favola. Un poema. Fantasia, la puoi anche buttare la Genesi.

    Quale parte della Scrittura vuoi prendere in considerazione Giobbe, Genesi.
    Dimmi pure... poi al limite apriamo un thread nuovo se rischiamo di andare troppo Ot.

    CITAZIONE
    Sai chi ha scritto I primi 5 libri?!

    Non potremo mai arrivare al nome o ai nomi sicuri di chi ha scritto,
    Non potremo mai sapere con certezza che chi ha scritto il 6 libro non centra niente con chi ha scritto i primi 5 e dunque se ha senso parlare di una redazione a parte per i primi 5 libri.
    Non potremo mai sapere se quei libri sono stati scritti con materiale preesistente scritto da qualcuno in tempi piu' lontani.
    Non potremo mai sapere quanto conto all'interno di quei libri la rielaborazione e il pensiero di un eventuale redattore finale, ma abbiamo forti motivi per sospettare che conti molto.

    E quindi cosa ti posso rispondere?
    Tu invece hai la sfera di cristallo per tirare fuori la risposta?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Gesù Cristo é colui che è

    Group
    Member
    Posts
    1,721

    Status
    Offline
    Nella bibbia sta scritto.

    Non sono un mago e non sono un maestro.

    2Timoteo 3:16
    Ogni Scrittura è ispirata da Dio e utile a insegnare, a riprendere, a correggere, a educare alla giustizia,

    Se non fosse così, e io credo in questo, vano é ogni ragionamento umano.

    Come si può considerare che la Genesi non sia la verità?

    Come può Dio creare la terra in disordine.

    1Corinzi 14:33
    perché Dio non è un Dio di confusione, ma di pace.


    Giobbe 38
    Allora il SIGNORE rispose a Giobbe dal seno della tempesta, e disse:
    2 «Chi è costui che oscura i miei disegni
    con parole prive di senno?
    3 Cingiti i fianchi come un prode;
    io ti farò delle domande e tu insegnami!
    4 Dov'eri tu quando io fondavo la terra?
    Dillo, se hai tanta intelligenza.
    5 Chi ne fissò le dimensioni, se lo sai,
    o chi tirò sopra di essa la corda da misurare?
    6 Su che furono poggiate le sue fondamenta,
    o chi ne pose la pietra angolare,
    7 quando le stelle del mattino cantavano tutte assieme
    e tutti i figli di Dio alzavano grida di gioia?

    Si rivolge a Giobbe, ma non é Giobbe che può oscurare il disegno di Dio, bensì sata che si ribellò.

    Se la bibbia non è Parola di Dio, allora manchiamo di fede.

    Bene iniziamo dalla Genesi apri e inizia, spiegando ogni punto.

    Grazie e Dio ti illumini
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Gesù Cristo é colui che è

    Group
    Member
    Posts
    1,721

    Status
    Offline
    [QUOTE=Bloccoporta,13/6/2021, 22:59 ?t=75866843&st=30#entry650628492]
    CITAZIONE (Maurizio 1 @ 13/6/2021, 21:42) 
    È solo un modo diverso di dire la stessa cosa, poi ho specificato appunto per chiedere se questo fosse percepito come un “fare pubblicità”. Se facevo come dici tu facevo quella che poteva essere percepita come pubblicità senza chiedere al gestore del forum (cioè tu).
    CITAZIONE

    . Il termine yohm non indica solamente un giorno di 24 ore, ma può indicare anche lunghi periodi di tempo non ben definiti. La cosa è implicita anche solo nei passi di genesi 1:5, dove viene usato il temine tradotto giorno (yohm) per indicare sia le 24 ore, sia le sole ore di luce, quindi non 24 ore, e in quello di genesi 2:4, dove lo stesso termine è utilizzato per indicare tutti e sei i giorni creativi, quindi non solo un giorno. Se volete posso citarvi pochi articoli molto brevi della religione che seguo che spiegano questi concetti.


    A me piacerebbe che tu provassi a spiegare questo.
    La Bibbia si commenta da secoli, ma prima che le conoscenze scientifiche provassero che la vita sulla terra esiste da milioni di ani e la terra da miliardi nessun commentatore ha mai messo in dubbio che i setti giorni di creazioni fossero giorni letterali.
    Come mai?
    Eppure il significato dei termini nella lingua originale si conoscevano anche prima.

    Non sempre i commentatori dicono tutte le cose giuste. Che non lo avesse mai messo in dubbio nessun altro non ne ero a conoscenza. Il discorso comunque è semplice. Genesi 1:5:

    5 Chiamò la luce “giorno” e le tenebre “notte”. E si fece sera e si fece mattina, il primo giorno. (TNM)

    Qui yohm è sia la parte di giorno dove c’è luce, sia il giorno intero. Vuol dire che il termine non indica solo un giorno di 24 ore. Qui indica anche un periodo di ore minore.

    Genesi 2:4:

    4 Questa è la storia dei cieli e della terra quando furono creati, nel giorno in cui Geova Dio fece la terra e il cielo. (TNM)

    Qui tutto il periodo dei sei giorni creativi è chiamato giorno, uno solo. È chiaro quindi che yohm qui non significa giorno in senso letterale, come lo identifichiamo noi.
    Un altro particolare è che se notiamo, dei primi sei giorni è scritto “e fu sera e fu mattina”, come ad indicare la fine di un giorno e l’inizio del successivo. Del settimo giorno però non c’è scritto. Perché? Perché il settimo giorno è ancora in corso. Finirà quando tutto sarà ripristinato.
    Questo è indicato anche nella prima parte del cap. 4 di ebrei, dove viene detto che chi diventa Cristiano entra nel riposo sabbatico di Dio, il riposo di Dio che è ancora in corso perché il settimo giorno è ancora in corso.

    Possiamo poi anche notare cosa dice 2 Pietro 3:8:

    8 Comunque, non sfugga alla vostra attenzione, miei cari, che per Geova un giorno è come mille anni, e mille anni come un giorno. (TNM)

    Qui ovviamente si usa un modo di dire per sottolineare che per Dio il tempo non è un problema, ma potrebbe anche essere un’ulteriore indicazione che la parola giorno, anche se qui in greco, può indicare periodi di tempo molto diversi dal giorno letterale.

    Shalom

    Tu credi nella Scrittura, la Parola di Dio, oppure alla filosofia umana?!

    Se devi spiegare qualcosa fallo in modo di non creare ulteriore confusione in chi legge.

    La Parola di Dio è precisa egli ha rigenerato la terra in 7 giorni.

    Possibile che per fare il giorno di Sabato, benedetto e santificato da Dio, ci abbia messo 1000 anni?

    Il cervello che Dio ci ha dato serve per ragionare sulla sua Parola e non per trovare il modo di mentire sulla Verità, perché questo è quello che fa il nemico con chi non crede.

    Genesi 1:5
    E DIO chiamò la luce "giorno" e chiamò le tenebre "notte". Così fu sera, poi fu mattina: il primo giorno.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Gesù Cristo é colui che è

    Group
    Member
    Posts
    1,721

    Status
    Offline
    Dove sono i maestri per spiegare il primo capitolo della Genesi?!

    Se I giorni fossero dei periodi di mille anni, allora Dio ha impiegato mille anni per fare gli animali e l'uomo, mille anni per gli alberi?!

    Perché all'ora fece subito il giardino di Eden e vi pose l'uomo che aveva fatto?!

    Qualcuno é in grado di spiegare il primo capitolo di Genesi?!

    Grazie a chi é in grado di farlo per la crescita di tutti.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    2,314

    Status
    Offline
    Scusa per quanto riguarda il primo capitolo della Genesi hai fatto il copiancolla di un pezzo in cui c'e' uno scambio di opinioni tra me e Bloccoporta.
    Siamo sicuri che hai capito bene qual'e' la parte in cui parlo io e quale la parte in cui parla Bloccoporta?

    Edited by Maurizio 1 - 19/6/2021, 14:09
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Gesù Cristo é colui che è

    Group
    Member
    Posts
    1,721

    Status
    Offline
    No, spiega tu la Genesi visto che hai iniziato a studiarla.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    2,314

    Status
    Offline
    Non ho iniziato a studiarla adesso, ti ho semplicemente detto che sto cominicando a cimentermi nella lettura in lingua originale.
    Il vero studio della Bibbia non e' mai comunque in nessun senso un lavoro prettamente individuale.
    Esiste uno studio accademico scientifico della Bibbia a cui ognuno di noi, specie se nella vita fa altro, deve fare riferimento, almeno come punto di partenza.
    per quanto riguarda la parte che hai citato, cio' che ho scritto io e' solo questo:

    CITAZIONE
    La Bibbia si commenta da secoli, ma prima che le conoscenze scientifiche provassero che la vita sulla terra esiste da milioni di ani e la terra da miliardi nessun commentatore ha mai messo in dubbio che i setti giorni di creazioni fossero giorni letterali.
    Come mai?
    Eppure il significato dei termini nella lingua originale si conoscevano anche prima.

    Dimmi se trovi qualcosa che non va in questa mia affermazione, cosi almeno abbiamo un punto di partenza per eventualmente iniziare un discorso.

    Resta sempre da tenere in considerazione che questo thread e' stato aperto con lo scopo di mettere a confronto quella che dice la Genesi sullEden con quello che dice il libro dei Giubilei sullo stesso argomento.

    Se il discorso si fa troppo specifico e lungo solo sulla Genesi bisognera' aprire un altro thread.

    Ricordati che al primo discorso che tu fai che salta di palo in frasca e non segue un filo logico con quello che si sta dicendo, il dialogo con te termina.

    Vuoi un consiglio Vittorian?
    Usa piu' spesso lo strumento "citazione" prima di scrivere, ti aiutera' a non scrivere qualcosa che non centra .con quello che si e' detto poco prima
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Gesù Cristo é colui che è

    Group
    Member
    Posts
    1,721

    Status
    Offline
    Sei sei serio smettila di fare minacce, altrimenti stai nel tuo brodo e chiudi il discorso

    I consigli usali tu per te stesso.

    La bibbia spiega se stessa, la terra ha miliardi di anni come già scritto e la vita umana è iniziata 6000 anni fa con Adamo ed Eva.
    Altre forme di vita sono esistite prima della distruzione della terra.

    Per comprendere bisogna partire dall'inizio della Genesi per capire il perché il giardino dell'Eden

    Il libro dei giubilei non è un libro ispirato da Dio e non da parte della bibbia.

    Buona lettura del primo capitolo di Genesi
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    2,314

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Vittorian @ 19/6/2021, 14:50) 
    Sei sei serio smettila di fare minacce, altrimenti stai nel tuo brodo e chiudi il discorso
    I consigli usali tu per te stesso.

    Io sono serio.
    E proprio perche sono serio pretendo che nel mio forum le discussioni seguano un filo logico.
    A me interessa anche la fruibilita' da parte di chi legge.
    Non ti permettero in ogni caso di rispondere con supercazzole impedendo che i discorsi seguano un filo logico.
    Le discussioni devono essere scritte in maniera che siano leggibili, scorrevoli, senza battibecchi, maledizioni o benedizioni da parte dei partecipanti.
    Nessun lettore vuole leggere "Che Dio ti aiuti a trovare la verita"
    chi legge vuole sentire le argomentazioni a favore di una tesi o dell'altra.

    CITAZIONE
    La bibbia spiega se stessa

    Su questo son d'accordo
    CITAZIONE
    la terra ha miliardi di anni come già scritto

    come scritto da me pero'.
    Questo pero lo dice la scienza, non sta scritto nella Bibbia.

    CITAZIONE
    E' la vita umana e' iniziata 6000 anni fa con Adamo ed Eva

    Questo pero' lo dice la bibbia, ma la scienza non e' assolutamente d'accordo.
    CITAZIONE
    Altre forme di vita sono esistite prima della distruzione della terra.

    Questo non lo dice ne la bibbia ne la scienza.
    CITAZIONE
    Per comprendere bisogna partire dall'inizio della Genesi per capire il perché il giardino dell'Eden

    Nessuno ci vieta di aprire un nuovo thread dedicato ai primi 3 capitoli della Genesi.
    Oppure apri tu una discussione dal titolo ad esempio "Il giardino dell'Eden"
    CITAZIONE
    Il libro dei giubilei non è un libro ispirato da Dio e non da parte della bibbia.

    Ho per caso detto che lo e'?
    non da parte della Bibbia che significa?

    il libro dei Giubilei e' un libro che commenta le scritture e in particolare la Genesi.
    E' forse il piu' antico commento che abbiamo a disposizione delle scritture
    E' stato scritto piu di un secolo prima della nascita di Gesu' da autori ebrei.
    Essendo il commento piu' vicino che abbiamo alla redazione delle Scritture non e' saggio snobbarlo completamente e ritenerlo inutile alla comprensione delle scritture.

    Edited by Maurizio 1 - 19/6/2021, 16:17
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Gesù Cristo é colui che è

    Group
    Member
    Posts
    1,721

    Status
    Offline
    Credo che voi siete persone intelligente però troppo presuntuoso.

    Già si parte male con le vostre affermazioni che nella bibbia non vi sta scritto questo è quello. Voi Scrivete quello che avete sentito dire e non quello che avete letto nella bibbia.

    La bibbia dice e la scienza conferma.

    La bibbia dice che la terra è un globo, ma appena fu scoperto scientificamente da uomini intelligenti la chiesa cattolica cercò di nascondere la Verità. Questa è storia

    Eppure stava da migliaia di secoli scritto nella bibbia.

    Ancora oggi, sono arrivati i movimenti che affermano che la terra sia piatta, e molti così detti cristiani vi credono.

    Come dice la Scrittura non servono leggere cose esterne, e i rotoli del Vecchio Testamento erano presenti molto prima. Gesù Cristo lesse nelle sinagoghe quello che si riferiva alla sua persona.

    Mosè nacque 1300 anni prima di Gesù Cristo

    È come dice la Scrittura Mosè scrisse il libro Pentateuco.


    Esodo 34:27
    Poi l'Eterno disse a Mosè: «Scrivi queste parole, perché sul fondamento di queste parole io ho contratto alleanza con te e con Israele».

    Cosa che voi non ritenete valida.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    2,314

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Vittorian @ 19/6/2021, 18:21) 
    Credo che voi siete persone intelligente però troppo presuntuoso.

    Già si parte male con le vostre affermazioni che nella bibbia non vi sta scritto questo è quello. Voi Scrivete quello che avete sentito dire e non quello che avete letto nella bibbia.

    La bibbia dice e la scienza conferma.

    La bibbia dice che la terra è un globo....

    Caso mai si parte male con le tue affermazioni in cui non specifichi quali di esse sono riportate nella bibbia e quali no, come se non fosse importante
    L'amante della confusione sei tu, mentre io ho sentito sin da subito la necissita di mettere in chiaro la questione.
    Che l'umanita e gli animali hanno poco piu' di 6000 anni e' un dato ricavable dalla cronologia bilica ma assolutamente non confermato dalla scienza.
    Quindi la bibbia dice e la scienza conferma neanche per sogno.
    Caso mai e' questa tua ultima una frase per sentita dire.
    Poi nota una cosa:
    Appena io mi predispongo a parlare di quello che hai deciso tu per rispetto nei tuoi confronti tu cosa fai?
    Ti affretti a cambiare argomento (la sfericita' della terra)
    Come si puo' andare avanti con te?

    Vuoi che apriamo un thread in cui analizziamo la cosmologia biblica per metterla a confronto con le acquisizioni della scienza moderna?
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Gesù Cristo é colui che è

    Group
    Member
    Posts
    1,721

    Status
    Offline
    Se non capite il discorso, chiedete chiarimenti...
     
    .
45 replies since 3/8/2018, 06:53   1973 views
  Share  
.